rotate-mobile
Cronaca Via Bocca Ravari

Accessi ZTL: attive le nuove telecamere Sirio e Rita

Le prime sorvegliano gli accessi di via Bocca di Lupo e di via degli Angeli. In funzione anche il nuovo varco RITA di piazza Medaglie d'Oro

Oggi, lunedì 11 gennaio, sono entrate definitivamente in funzione le due nuove telecamere SIRIO che sorvegliano gli accessi di via Bocca di Lupo e di via degli Angeli: con questi due varchi, dopo quelli della zona di via Mascarella, si conclude l'operazione di chiusura degli ultimi residuali "buchi" della ZTL del Centro storico rimasti finora privi di controllo elettronico, attraverso i quali era rimasto possibile finora aggirare il divieto di accesso per i non autorizzati.

Il controllo degli accessi è, come di consueto, affidato in automatico agli occhi elettronici delle telecamere: le telecamere saranno in funzione tutti i giorni dalle 7 alle 20 e le regole d'accesso rimangono quelle già in vigore dal 2005.

Sempre oggi è entrato funzione anche il nuovo varco RITA di piazza Medaglie d'Oro, che con due telecamere controlla gli accessi dell'anello esterno (riservato a taxi e ncc) e di quello centrale (bus), mentre l'anello più interno rimane accessibile alle auto private con sosta consentita per 20'.  

Il controllo automatico - spiega l'amministrazione - serve a evitare ingressi e parcheggi abusivi di veicoli privati all'interno del piazzale davanti alla Stazione e di conseguenza a migliorare la fluidità, velocità e regolarità dei  servizi di trasporto pubblico di linea e non, e la sicurezza dei percorsi pedonali. L'accesso  agli anelli telecontrollati è limitato, sia per le due che per le quattro ruote, tutti i giorni e 24 ore su 24, ai soli veicoli autorizzati, cioè essenzialmente bus, taxi, ncc, forze dell'ordine e  soccorso, veicoli  di servizio FS, handicap.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accessi ZTL: attive le nuove telecamere Sirio e Rita

BolognaToday è in caricamento