rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Belvedere

Nodo movida via Belvedere-Mercato delle Erbe, Comune: 'Priorià il riposo'

Il Comune di Bologna tornà ad incontrare i locali della zona di via Belvedere per decidere cosa fare una volta scaduta l'ordinanza sugli orari, mentre nel frattempo è nato un nuovo comitato

Nodo movida via Belvedere-Mercato delle Erbe. Il Comune di Bologna tornà ad incontrare i locali della zona di via Belvedere per decidere cosa fare una volta scaduta l'ordinanza sugli orari, ma la priorita' resta quella del diritto al riposo e alla salute dei residenti. Palazzo D'Accursio replica cosi' alle sollecitazioni avanzate oggi dall'Ascom, che chiede di portare la chiusura delle attivita' commerciali all'1 durante la settimana e alle 2 nel weekend, mentre l'ordinanza attualmente in vigore fissa lo stop a mezzanotte.

Il Comune fa sapere che incontrerà il nuovo comitato dei gestori ed esercenti, cosi' come i residenti, verso la fine della prossima settimana. Si valutera' l'andamento della situazione e la decisione su cosa fare allo scadere dell'ordinanza. "Prioritariamente si terra' conto del diritto al riposo e della salute delle persone e della vivibilita' della zona", e' la sintesi della posizione del Comune, che sottolinea anche come via Belvedere sia "un successo di riqualificazione che non va perduto ma solo gestito meglio con un coinvolgimento piu' forte degli operatori".

A questo scopo, per Palazzo D'Accursio la nascita di un comitato dei gestori rappresenta un "primo fatto positivo". Infine, in attesa del nuovo faccia a faccia, l'amministrazione fa anche notare che "i residenti segnalano un miglioramento della situazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nodo movida via Belvedere-Mercato delle Erbe, Comune: 'Priorià il riposo'

BolognaToday è in caricamento