rotate-mobile
Cronaca San Lazzaro di Savena / Via Caselle

San Lazzaro, apre il nuovo parcheggio davanti alla stazione SFM: 75 posti auto in più

L’intervento, costato circa 1 milione di euro, ha permesso la riqualificazione dell’area antistante la stazione per migliorarne l'accessibilità e la fruibilità. Ecco cosa prevede l'opera

Inaugurano venerdì 28 marzo il parcheggio e la piazza antistante  antistanti la stazione SFM – Servizio Ferroviario Metropolitano a San Lazzaro.
Gli interventi sono complementari alla nuova fermata ferroviaria di via Caselle e rientrano nell'ambito dell'Accordo di programma per la riorganizzazione della mobilità e la qualificazione dell'accesso ai servizi di interesse pubblico del bacino bolognese per il triennio 2001-2003, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Provincia di Bologna e dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

L’intervento, costato circa 1 milione di euro, ha permesso la riqualificazione dell’area antistante la stazione per migliorarne l'accessibilità e la fruibilità, obiettivo dell'Accordo di programma.

In particolare, sono stati realizzati un parcheggio di 75 posti per autoveicoli di cui 4 destinati ai portatori di handicap; 29 nuovi parcheggi per motocicli e 32 nuovi stalli per biciclette; percorsi pedonali e ciclabili di collegamento con la stazione; sono stati sistemati a verde circa 4.500 mq di aree.
L'intervento è stato completato con la sistemazione lungo i percorsi ed in corrispondenza della nuova piazza di arredi come panchine e cestini.

Al taglio del nastro, venerdì, partecipano il sindaco di San Lazzaro Marco Macciantelli, il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Giorgio Archetti, il vice presidente della Provincia di Bologna Giacomo Venturi e gli attori Malandrino e Veronica che proporranno un momento di intrattenimento a sorpresa.

«Negli ultimi anni – ha dichiarato il sindaco Marco Macciantelli - per quanto si è potuto, a San Lazzaro si è operato per incrementare i posti auto, riqualificando gli esistenti, costruendone di nuovi. Una sottolineatura merita il nuovo parcheggio a servizio della stazione Sfm. Si parla tanto di "cura del ferro" e di "intermodalità". In questo caso è così. Si può arrivare nella stazione Sfm in auto, parcheggiarla, prendendo un treno che consente di approdare a Bologna entro gli otto minuti per un euro. Il problema dell'inquinamento atmosferico lo si affronta così, con misure concrete, strutturali».



 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Lazzaro, apre il nuovo parcheggio davanti alla stazione SFM: 75 posti auto in più

BolognaToday è in caricamento