Università, elezione nuovo Rettore: si va al ballottaggio, è scontro tra Ubertini e Fiorentini

Primo turno senza una maggioranza assoluta. Il 29 e 30 giugno si torna alle urne per scegliere il successore di Dionigi: sarà un testa a testa tra il prorettore e il Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica Ambientale e dei Materiali

Primo turno elettorale senza una maggioranza assoluta sul nome dell'erede di Ivano Dionigi. Così il 29 e 30 giugno prossimo si torna alle urne per scegliere il nuovo Rettore. Si andrà al ballottaggio, dunque, e sarà un testa a testa tra i due candidati più votati durante questa prima tornata elettorale: il prorettore Gianluca Fiorentini  e Francesco Ubertini, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica Ambientale e dei Materiali, e professore ordinario di Scienza delle Costruzioni, presso l’Università di Bologna.

ESITO PRIMO TURNO ELETTORALE. Al termine del primo turno elettorale i voti espressi sono stati i seguenti: Fiorentini Gianluca in prima posizione con 1.161,68 voti;  Francesco Ubertini dietro di lui, con 843,08 voti. A seguire Maurizio Sobrero -professore ordinario del Dipartimento di Scienze Aziendali -  con 427,10 voti, e il prorettore Dario Braga con 351,18 voti. Le schede bianche sono state 54,44. Scrutinate 4.560schede, mentre gli aventi diritto al voto erano  5.951 (di cui personale docente/ricercatore 2.801; personale tecnico-amministrativo 2.847; rappresentanti degli studenti 303). Quorum di elezione (50% dei voti espressi ponderati) pari a 1.418,74

Il voto degli studenti e del personale tecnico amministrativo è sottoposto a ponderazione: ciascun voto degli studenti viene pesato con un coefficiente pari al 7% del rapporto tra elettorato attivo professori ed ricercatori e elettorato attivo studenti, ciascun voto del personale tecnico amministrativo viene pesato con un coefficiente pari al 18% del rapporto tra elettorato attivo professori e ricercatori e elettorato attivo personale tecnico amministrativo. Ponderazione del voto del personale tecnico amministrativo = 0,18. Ponderazione del voto degli studenti = 0,36.

L'affluenza al voto ponderata è stata 82,91%, di cui: 86,29% personale docente/ricercatori (votanti + astenuti 2.417 su 2.801 aventi diritto); 68,49% personale tecnico-amministrativo (votanti + astenuti 1.950 su 2.847 aventi diritto); 63,70% rappresentanti degli studenti (votanti + astenuti 193 su 303 aventi diritto).

BALLOTTAGGIO. Sarà il 29 giugno 2015 (dalle 9 alle 19) e il 30 giugno 2015 (dalle 9 alle 16). Gli elettori potranno esercitare il diritto di voto presso una delle sezioni di seggio istituite a Bologna in via Belmeloro 14 e presso le sedi della Romagna (via Laziosi 13 a Forlì, via Gaspare Finali 56 a Cesena, via Mariani 5 a Ravenna e via Angherà 22 a Rimini).

Potrebbe interessarti

  • Dermatologia: una bolognese premiata al congresso mondiale

  • Come combattere il caldo: consigli e rimedi

  • Estate 2019: piscine all'aperto a Bologna e provincia

  • Lotta alla zanzare tigre: in arrivo 30mila maschi sterili per bloccare la proliferazione

I più letti della settimana

  • Incidente mortale a Crevalcore, chi è la vittima

  • Incidente in A13: scontro tra auto, traffico bloccato per un'ora

  • Incidente con auto Polizia, morto in ospedale: chi è la vittima

  • Incidente mortale a Sasso Marconi: auto si scontra con un camioncino, bimbo di sette anni muore sul colpo

  • Incidente in via del Lavoro, schianto tra volante Polizia e portapizze: morto

  • Incidente in riviera: schianto auto-moto, morto 56enne imolese

Torna su
BolognaToday è in caricamento