rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Ugo Bassi

Dall’Obesity-day, "allerta aperitivo iper-calorico". Ma uno Chef bolognese aggira l'ostacolo

Per ovviare al rischio di accumulare chili di troppo passando da un "Ape" all'altro, escamotage messo a punto dal capo Chef di Gamberini: "piatti in miniatura", praticamente una piccola cena low-calorie

Arriva a poche ore dalla chiusura delle celebrazioni dell’Obesity Day, la giornata nazionale di sensibilizzazione su sovrappeso e salute, il monito di Giuseppe Fatati, Coordinatore dell’iniziativa nonché Presidente dell’ADI, Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica: durante l’aperitivo si assumono più calorie che con un pranzo completo.
Un’affermazione che, a parte terrorizzare i fan dell’APE (così come lo si definisce per brevità) comunque attenti al giro-vita, ha fatto storcere un po’ il naso a chi l’aperitivo lo propone con una particolare cura del dettaglio che tiene conto anche delle calorie, occhio e croce!

LA RISPOSTA BOLOGNESE. Se l’aperitivo fosse, infatti, semplicemente un concentrato di quanto solitamente si degusta a tavola? Una sorta di porzione minimale di quanto contenuto in un piatto vero e proprio? L’idea è di Diego Bertocchi, Capo Chef di Gamberini, la più antica Pasticceria di Bologna, che nel corso degli affollatissimi aperitivi di Via Ugo Bassi (sede della Pasticceria nel centro storico della città), propone deliziosissime sperimentazioni culinarie basate su veri e propri ‘concentrati’ di quelli che sono i piatti solitamente presenti sulle tavole più chic d’Italia.
tartine-2
PIATTI IN MINIATURA. Mantovano con importanti esperienze professionali made in USA, Diego stupisce il suo pubblico, grazie alla preziosa collaborazione di altri 8 abili pasticcieri, con piccoli capolavori (sia dal punto di vista estetico che culinario) dove il fico si sposa con il formaggio, le zucchine accompagnano i gamberetti, l’uva va a braccetto con il gorgonzola. Il tutto, in scala! Piatti in miniatura, insomma, dove il gran gusto e la dovizia dei particolari si concentra in pochissimi centimetri di tartina.

Un’eccellente particolarità, alla quale la Pasticceria Gamberini tributerà la dovuta visibilità nel corso di una serie di originali serate a tema che consentiranno al pubblico di gustare non solo l’eccellenza del made in Italy ma anche sapori dal tocco esotico, per così dire, che dalla Germania condurranno ad Hollywood, per approdare a Mosca passando da Parigi, per poi giungere fino a Tokyo, e, dopo un passaggio tra New York e Milano, concludersi a Londra. Un interessante excursus gastronomico-internazionale chefa da pendant alla grande esperienza professionale del Capo Barman, Celestino Salmi, al quale spetterà l’arduo compito di coordinare i passaggi da uno Stato all’altro, per così dire, oltre che soddisfare le richieste della clientela, istruendo ad hoc i suoi fidi assistenti.

Insomma, qualche caloria potrebbe anche riuscire a sfuggire alla conta globale, ma la qualità dei prodotti sommata alla sapienza degli abbinamenti proposti ne bilanceranno certamente il rischio.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall’Obesity-day, "allerta aperitivo iper-calorico". Ma uno Chef bolognese aggira l'ostacolo

BolognaToday è in caricamento