rotate-mobile
Cronaca

Omicidio di Budrio, sindacato Ugl: ' Guardie giurate di pattuglia in coppia'

Oltre agli omicidio di Budrio e Consandolo, il presunto killer aveva anche aggredito un vigilante e ne aveva forse ucciso un altro più di un anno fa: 'Erano da soli, senza la copertura di una seconda guardia'

Portare a due il numero di guardie in pattuglia quando la centrale operativa degli istituti di vigilanza segnala un allarme. Lo ha chiesto durante un vertice in questura a Ferrara Filippo Lo Giudice (sindacato Ugl sicurezza civile): "Dopo i fatti di Budrio e Consandolo, nelle ore in cui le forze dell'ordine danno la caccia nella nostra regione al presunto killer che aveva aggredito la guardia giurata nel ferrarese e forse ucciso un'altra giurata nel ravennate più di un anno fa, dobbiamo evidenziare purtroppo che i nostri colleghi sono stati aggrediti e uccisi perché colti nell'esercizio del dovere da soli, senza la copertura di una seconda guardia. Non erano affiancati da un collega che poteva reagire o prestare soccorso. Ma così non si può più andare avanti", fa sapere .

La proposta è stata discussa con il dirigente capo della polizia amministrativa, su delega del questore di Ferrara Antonio Sbordone, lo stesso Lo Giudice e Federico Donato, segretario territoriale dell'Ugl di Ferrara.

Il sindacato Sicurezza civile dell'Ugl si è attivato in ogni sede, in ogni prefettura e questura dell'Emilia-Romagna per "mettere mano a livello nazionale al cosiddetto decreto Maroni (la legge 269 del 2010 sugli Istituti di Vigilanza) che permette alle aziende di mandare anche soltanto una guardia giurata in pattuglia o in servizio di ronda (a differenza delle forze dell’ordine che svolgono in servizio in coppia) e limita ad uno-due il numero minimo di guardie a difesa di portavalori": spiega il sindacato.

"A nostro parere è necessario portare a due il numero di guardie in pattuglia e almeno tre quelle destinate al servizio di portavalori. Una misura che riteniamo minima se si pensa che alcune aziende, per risparmiare sui costi, inviano soltanto una guardia giurata o al massimo due nel furgone per il trasporto contanti, rendendo più facile la vita alla criminalità. Ci sono aziende virtuose come la IBS Italia (con sede a Cervia) che per garantire un’adeguata difesa personale dei lavoratori in servizio ha già disposto di convogliare sempre due unità di guardie giurate con giubbotto antiproiettile in caso di allarme. Secondo l'Ugl è necessario che questa procedura venga estesa anche alle altre aziende del settore nella nostra regione" aggiunge Lo Giudice .

Il dirigente capo della polizia amministrativa s'è riservato di verificare con il questore Antonio Sbordone la praticabilità di questa proposta nell'eventualità – in caso favorevole - di poterla fare estendere a tutti gli istituti di vigilanza della provincia di Ferrara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio di Budrio, sindacato Ugl: ' Guardie giurate di pattuglia in coppia'

BolognaToday è in caricamento