rotate-mobile
Cronaca Viale Antonio Aldini

Delitto del freezer, il Gip sul compagno di Silvia: "Lucido e freddo, privo di scrupoli"

Ordinanza di custodia cautelare per Giulio Caria, il fidanzato della Caramazza. Santucci parla di "personalità violenta, incapace di reprimere i propri impulsi, convinto che sussista un suo potere di supremazia e possesso sulla donna"

Dopo l'ultima rivelazione di ieri sul caso Silvia Caramazza e la conferma che fu il compagno della donna uccisa e chiusa in un freezer ad acquistare l'elettrodomestico il Gip di Bologna Andrea Santucci delinea il profilo e commenta l'atteggiamento del sospettato Giulio Caria, rinchiuso nel carcere di Sassari (ECCO PERCHE' CARIA MENTE). "Una personalità violenta, incapace di reprimere i propri impulsi, ma, ancor di più, convinta in modo radicato che sussista un suo potere di supremazia e possesso sulla donna, che vada esercitato e conservato a mezzo della violenza e della vessazione". La descrizione di Santucci nell'ordinanza in cui conferma la custodia cautelare in carcere per l'uomo indagato per l'omicidio della fidanzata Silvia Caramazza, 39enne trovata in un congelatore il 27 giugno, nel proprio appartamento.

LA FREDDEZZA DI CARIA DOPO L'OMICIDIO: ALLARMANTE. Caria è nel carcere di Sassari (dice di essere innocente e di indagare su un "anello"), in attesa di essere trasferito a Emilia. Il Gip si riferisce a lui in questo trattando dell'esigenza di prevenire il pericolo di reiterazione del reato. Inoltre, "assai allarmante" è il comportamento tenuto "dopo la commissione del fatto, perché anche volendo attestarsi sull'ipotesi del gesto impulsivo" Caria "ha comunque dimostrato subito dopo una notevole freddezza, mantenuta per giorni e giorni, adoperandosi lucidamente per occultare il cadavere (con modalità che pur rinviano ad una totale assenza di sensibilità o pietà) studiando espedienti e strategie per eliminare le tracce, rispondendo con capacità istrionica a terzi (conoscenti e poliziotti stessi) al fine di ritardare il momento in cui la scoperta della scomparsa di Silvia potesse diventare preoccupante, mostrandosi nel contempo tranquillo e felice agli occhi di amici e conoscenti". Così "dando prova di totale assenza di scrupoli e limiti morali di fronte all'evento cagionato, cioè l'aver posto fine alla vita della propria donna, evento che avrebbe gettato chiunque nel più pieno sconforto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delitto del freezer, il Gip sul compagno di Silvia: "Lucido e freddo, privo di scrupoli"

BolognaToday è in caricamento