rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Operazione "Kroton", otto arresti: smerciavano droga e banconote false sul mercato bolognese

I Carabinieri del Comando Provinciale di Bologna, coadiuvati dai comandi Arma di Locri, Bianco e Crotone, hanno sgominato una banda di falsari e spacciatori

Una lunga indagine partita nel 2010 ha portato dietro le sbarre falsari e trafficanti di droga. I Carabinieri del Comando Provinciale di Bologna, coadiuvati dai comandi Arma di Locri, Bianco e Crotone, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP di Bologna Magliaro, su richiesta della locale Procura della Repubblica (dott. Nascimbeni), a carico di otto soggetti, ritenuti responsabili di spaccio di sostanze stupefacenti, ricettazione di assegni, nonché falsificazione di banconote e di documenti d’identità.

E' l'indagine “Kroton”, condotta da giugno 2010 a ottobre 2011: un sodalizio criminale operante nel bolognese e dedito al traffico di droga (in particolare marijuana e MDMA) acquistata da soggetti residenti nel crotonese; un secondo, che agiva nella provincia di Napoli, dedito alla produzione e fabbricazione di banconote e documenti falsi, successivamente immessi nel mercato bolognese.

PEDINAMENTI DA DICEMBRE 2010. Già dal dicembre 2010, dal monitoraggio degli spostamenti e delle frequentazioni di uno degli indagati, agli arresti domiciliari per spaccio, sono emersi collegamenti con personaggi che gravitavano nell’hinterland napoletano, grazie ai quali i complici bolognesi riuscivano ad approvvigionarsi di banconote e documenti falsi

ARRESTO IN FLAGRANZA. Le investigazioni hanno consentito di arrestare in flagranza di reato tre persone per detenzione e spaccio di stupefacenti e tre soggetti per detenzione di banconote e documenti falsi. Giò il 30 gennaio 2011, i militari del Nucleo Investigativo di Bolognaavevano arrestato nei pressi della stazione di Bologna TESIC Darko trovato in possesso di 501 banconote da 20 euro, risultate false da una perizia della Banca d’Italia. Tali banconote, per le quali era stato pattuito il prezzo di 1.800 euro, dovevano essere illecitamente distribuite nel comune felsineo. Ulteriore riscontro all’aspetto della falsificazione monetaria, è stato l’arresto di PERO Umberto e FALCO Vincenzo che il 12 marzo 2011 nel quartiere Forcella di Napoli venivano trovati in possesso di 150 banconote da 100 euro false.

Infine nel corso delle investigazioni i carabinieri hanno sequestrato complessivamente 1kg di marijuana, 70 gr di MDMA, banconote false di vario taglio per 35 mila euro di controvalore, assegni provento di furto e documenti falsificati. A due indagati, la misura cautelare è stata notificata in carcere, perché detenuti per altra causa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione "Kroton", otto arresti: smerciavano droga e banconote false sul mercato bolognese

BolognaToday è in caricamento