rotate-mobile
Cronaca

Operazione Santa Claus: sequestrate 30 tonnellate di alimenti natalizi

Roba scaduta e scarafaggi, finti prosciutti di Parma importati dalla Polonia, precarie condizioni igeniche di uvetta e pistacchi per i dolci natalizi: blitz dei Nas

Operazione Santa Claus: come ogni anno, a ridosso del Natale, scattano i controlli sui prodotti alimentari dedicati alle festività. I carabinieri dei Nas di Bologna hanno sottoposto a sequestro sanitario 30 tonnellate di materie prime per dolci natalizi (uvetta, pistacchi, cioccolato, ecc) - stoccate in precarie condizioni igieniche, con termine di conservazione scaduto anche da quattro anni e parzialmente insudiciate da sporco e scarafaggi - e di torroni, croccanti e dolci a base di cioccolato. L'Asl ha disposto la parziale sospensione delle attività produttive a causa delle carenze igienico sanitarie riscontrate.

FALSI PROSCIUTTI DI PARMA. Lo stesso Nucleo - nell'ambito dell'operazione 'Santa Claus' condotta a livello nazionale - ha inoltre individuato, nella provincia di Forlì, un prosciuttificio che importava prosciutti dall'estero (in massima parte della Polonia), ne rimuoveva i marchi (compresa la bollatura sanitaria originale) e li confezionava sottovuoto etichettandoli come 'Prosciutto crudo di Parma Dop', destinandoli a cesti natalizi. I militari hanno sequestrato alcune centinaia fra tranci di falso 'Prosciutto di Parma' e salumi vari, 700 etichette contraffatte e materiale utilizzato per l'attività illecita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione Santa Claus: sequestrate 30 tonnellate di alimenti natalizi

BolognaToday è in caricamento