Mini-riforma sugli orari della Municipale, Merola: "No passi indietro, ce n'è bisogno"

Più copertura nella fascia serale e notturna, ma gli agenti della Municipale non ci stanno. Merola va avanti lo stesso: "L'organizzazione è ferma a 35 anni fa"

Scontro fra il sindaco Virginio Merola e la Polizia Municipale, al centro della discussione c'è la mini-riforma sugli orari di servizio, che per l'amministrazione pubblica dovrebbero essere allargati a seconda delle esigenze, mentre gli agenti non sono d'accordo. E dinnanzi alle resistenze il primo cittadino ha detto che non intende fare marcia indietro: "Oggi abbiamo deciso di andare avanti comunque" ha scritto su Facebook.

"Una citta' moderna ha vigili urbani che coprono anche i turni serali e notturni. Un servizio efficiente - ha scritto nel post Merola - deve rispondere alle richieste dei cittadini quando ce n'e' effettivo bisogno". Ora, dopo "mesi di dibattito e un'organizzazione ferma da 35 anni (avete letto bene), pare che ancora larga parte dei nostri vigili non la pensi cosi', rifiutando l'ipotesi di accordo che abbiamo raggiunto con tutti i sindacati, nonostante le nuove assunzioni, gli investimenti in nuovi veicoli e gli incentivi economici proposti".

E allora: "Oggi abbiamo deciso di andare avanti comunque. Non pensate anche voi - scrive Merola, rivolgendosi ai cittadini che lo seguono su Facebook - che questo sia un sacrosanto risultato che dobbiamo ottenere per Bologna e i suoi cittadini?". Nel giro di un'ora sono una quarantina i "like" raccolti dall'intervento su Facebook, piu' una decina di commenti tra i quali prevalgono quelli di appoggio alla posizione del sindaco ("Bravo Merola, schiena dritta e avanti. Se non vogliono fare i turni serali, si licenziano e si assume chi ha voglia di lavorare") rispetto a chi invece non apprezza l'accelerata ("Andare avanti comunque mi sembra un grosso errore. Bisogna trattare e trovare i punti comuni nell'interesse della citta' e dei lavoratori").

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

(agenzia Dire)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid-19, al via le convocazioni per i test a campione: "1.000 solo a Bologna città, si viene contattati per telefono"

  • Coronavirus, bollettino 29 maggio Bologna e provincia: la situazione comune per comune

  • Bonus bici elettriche e monopattini: chi può chiedere i 500 euro

  • Coronavirus, bollettino Emilia Romagna: +24 casi e ancora 8 decessi

  • Mercurio dà spettacolo: come e quando osservarlo a occhio nudo

  • Coronavirus, bollettino Emilia-Romagna: +38 casi, 24 trovati tramite screening

Torna su
BolognaToday è in caricamento