rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Ugo Bassi

Blocco Tir, la merce non arriva. Gamberini: "Non moriremo di fame"

Dopo l'allarme dei coltivatori, il Consorzio Gestione Mercato Delle Erbe smorza i toni: "Scegliere prodotti a chilometro zero e comprendere la difficoltà italiana"

Gino Gamberini, Cda del Consorzio Gestione Mercato Delle Erbe smorza i toni sulle ripercussioni che il blocco dei Tir sta provocando sui mercati: “E’ vero che questa mattina all’ingrosso la merce scarseggiava per il blocco dei Tir, ma è vero anche che non stiamo morendo di fame. I prodotti ortofrutticoli che non arrivano dal Sud Italia sono cetrioli, agrumi, pomodori ramati, pomodori ciliegina e datterini, disponibili invece da altre provenienze come la Spagna e l’America con un costo maggiore”.

In risposta a Coldiretti Bologna che attraverso il presidente Antonio Ferro aveva spiegato che “molti consumatori non riescono ad acquistare alimenti essenziali per una corretta alimentazione” Gamberini consiglia semplicemente di “mangiare frutta e verdura di stagione come i radicchi, i cavoli, le verze e tutto il resto. Il consumatore dovrebbe adeguarsi e comprendere le difficoltà che l’Italia sta attraversando”. “Questa mattina – continua Gamberini – non ho comprato le zucchine perché troppo care. Non me la sento di mettere sul mio banco dei prezzi esagerati, preferisco scegliere un prodotto diverso”.

LA CAMPAGNA DI COLDIRETTI. Coldiretti ha deciso di sostenere i consumatori in questo momento di estrema difficoltà e di disagi e ha spinto ancora di più i cittadini ad acquistare direttamente dai produttori. Il mercato di Campagna Amica che si svolge ogni mercoledì pomeriggio presso la sede di Coldiretti in via del Gomito 30 ieri  è stato preso letteralmente d’assalto. E’ un risultato ottenuto grazie anche alla decisione di abbassare i prezzi del loro prodotto del 10%, aderendo all’iniziativa “Coraggio Italia” promossa dalla stessa Coldiretti a livello nazionale per dare una risposta concreta in questo momento di difficoltà del Paese. Secondo stime Coldiretti i clienti del mercato sono più che raddoppiati.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco Tir, la merce non arriva. Gamberini: "Non moriremo di fame"

BolognaToday è in caricamento