Ospedale di Loiano, San Lazzaro contro la chiusura: 'Essenziale per il territorio'

Con la chiusura sarebbero necessari 60 minuti per raggiungere un presidio di pronto soccorso e oltre 90 minuti per arrivare a un hub di riferimento

Il Consiglio comunale di San Lazzaro, capofila del distretto socio-sanitario, ha deliberato contro la chiusura dell'ospedale di Loiano, che serve anche i Comuni di Monghidoro, Monterenzio, Ozzano dell’Emilia, Pianoro e lo stesso Loiano.

Le motivazioni sono da ricercare nella relazione tecnico-politica stilata dal Comune di Loiano, la quale identifica in pratica, che i  cittadini di Loiano e dell’Appennino bolognese sarebbero necessari più di 60 minuti per raggiungere un presidio di pronto soccorso e oltre 90 minuti per arrivare a un hub di riferimento.

"Proprio per la particolare conformazione territoriale di Loiano -prosegue la nota di Piazza Bracci- e dell’area appenninica, si rende necessario mantenere il presidio ospedaliero di base già esistente, ovvero l’ospedale Simiani, punto di riferimento fondamentale per il distretto socio-sanitario di San Lazzaro".

“Non possiamo lasciare i cittadini di Loiano e dell’area montana privi di un punto di riferimento ospedaliero – ha detto il sindaco Isabella Conti durante il Consiglio comunale -. La delibera approvata dal Consiglio è un documento fondamentale, che vede tutti i sindaci del Distretto, con San Lazzaro capofila, uniti nel sostenere e mantenere l’ospedale Simiani per continuare garantire la salute e la sicurezza dei cittadini di queste zone morfologicamente peculiari e difficili da servire”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La delibera, approvata all’unanimità dal Consiglio comunale, sarà trasmessa al Comune di Loiano, al Comitato di Distretto e all’assessorato alle politiche sanitarie della Regione Emilia-Romagna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid -19: dove e come fare il test sierologico a Bologna

  • Coronavirus, bollettino 29 maggio Bologna e provincia: la situazione comune per comune

  • Pianoro, tragico incidente lungo la Futa: morto un giovane motociclista

  • Bonus bici elettriche e monopattini: chi può chiedere i 500 euro

  • Mercurio dà spettacolo: come e quando osservarlo a occhio nudo

  • Coronavirus, bollettino Emilia-Romagna: +38 casi, 24 trovati tramite screening

Torna su
BolognaToday è in caricamento