rotate-mobile
Cronaca Reno / Via Emilia Ponente

Maggiore, paziente muore dopo il ricovero: i familiari sporgono denuncia

Un uomo di 61 anni accolto al pronto soccorso dell'ospedale si è aggrava ed è finito in Rianimazione, dove è deceduto lo scorso giovedì. I parenti non ci vedono chiaro è fanno causa

Leggerezza o incompetenza nelle cure prestate ad un uomo di 61 anni, morto martedì scorso inseguito ad un ictus all’ospedale Maggiore di Bologna. Questo forse devono aver pensato i familiari del deceduto, che hanno sporto denuncia inseguito all’accaduto.
A riportare la notizia è la Ausl di Bologna, che nel dettaglio ha spiegato: “il 21 giugno un uomo è deceduto presso la Rianimazione dell’Ospedale Maggiore. Sul caso è stata presentata denuncia da parte dei familiari”.

Secondo quanto descritto nella nota dell’azienda, l’uomo era stato accolto in Pronto Soccorso nel pomeriggio del 4 giugno e ricoverato, “sulla base dei riscontri diagnostici, in Medicina d’Urgenza. Lì è rimasto sino al giorno dopo, quando è stato trasferito presso la Stroke Unit del Maggiore, in relazione alla evoluzione del quadro clinico. Le sue condizioni, successivamente, sono peggiorate, rendendo necessario il trasferimento, il 9 giugno, presso la Rianimazione, dove è deceduto”.

6 MEDICI INDAGATI. Sei medici dell'ospedale - In servizio nella Stroke Unit - sono stati iscritti sul registro degli indagati nell'ipotesi di omicidio colposo, anche in vista della autopsia che sarà affidata mercoledì al medico legale Matteo Tudini.

LE ACCUSE DEI FAMILIARI. I familiari ritengono che non sia stata messa in atto nei tempi previsti una 'terapia salvavita', a loro giudizio di solito di prassi, al momento del ricovero nella unità dedicata alla cura dell'ictus. Procedura che avrebbe evitato, sempre per i familiari, il peggioramento delle condizioni del paziente.

"Da parte nostra c'é la più totale disponibilità a fare chiarezza su ogni punto della vicenda - ha spiegato l'avvocato Sabrina Di Giampietro che tutela i medici indagati - da parte della Asl c'é volontà di massima trasparenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maggiore, paziente muore dopo il ricovero: i familiari sporgono denuncia

BolognaToday è in caricamento