rotate-mobile
Cronaca Viale Ercolani Gian Battista

Ospedale Sant'Orsola, parcheggi a pagamento per i dipendenti: insorge la Fials

'Un danno alle tasche dei lavoratori che oscilla tra i 240 ed i 300 euro annui'. Fials sarà in presidio di protesta il 14 giugno: 'Bloccheremo il passaggio di qualsiasi autoveicolo'

Con una circolare il Policlinico S.Orsola Malpighi ha comunicato ai propri dipendenti che i parcheggi doventeranno a pagamento: Apartire dal nuovo Polo Cardio Toraco Vascolare, in Viale Ercolani, il personale dovrà sborsare 1 euro al giorno e la dirigenza 1,50. 

"Un danno alle tasche dei lavoratori che oscilla tra i 240 ed i 300 euro annui, se poi decidono di rivolgersi ai parcheggi esterni, aumenta anche del 70%" è il commento di Alfredo Sepe, segretario provinciale Fials - Federazione Italiana Autonomie Locali e Sanità che ha organizzato un presidio di protesta per il 14 Giugno dalle 15.00 alle 17.00 presso l’ingresso del Parcheggio di Viale Ercolani: "Bloccheremo il passaggio di qualsiasi autoveicolo, per poi proseguire all’occupazione della Direzione Generale per chiedere la rettifica immediata della comunicazione dei parcheggi a pagamento", fanno sapere. 

Dopo viale Ercolani si passerà al parcheggio in Via Zaccherini Alvisi, alle aree di sosta in Via Guizinelli, e per finire alle aree interne all’azienda (tra il viale centrale e i padiglioni storici del policlinico "obbligando’’ di fatto i propri dipendenti (5.000) non solo a pagare dei soldi per poter parcheggiare, ma magari abbonarsi al Parcheggio SIPA (1.053,00 euro annui) Quick Parching (540,00 euro annui) e dulcis in fundo le Strisce Blu gestite da ATC (300,00 euro annui)" fa sapere Sepe che lo considera "un vero business sulla pelle dei lavoratori che offrono un servizio pubblico per i cittadini malati e la collettività tutta". 

Per Fials sarebbe "un sistema studiato nei minimi dettagli, ma relativamente semplice: bandire gare di appalto per costruire parcheggi interni al Policlinico, es. Parcheggio Sotto Pronto Soccorso, Parcheggio Polo Ercolani, poi darli in gestione ai privati, ed introitare in percentuale il fatturato proveniente dal pagamento degli stessi da parte dei lavoratori" ma il sistema farebbe bene anche ai posteggi situati attorno al policlinico "che aumentano la tariffa visto che i posti diminuiscono, e la gente ha bisogno di parcheggiare per andare a lavoro". Per la prima ora si spendono ben 2,60 euro. Dalla seconda alla terza la tariffa passa a 2,20; 1,80 nelle ore successive. Per un’intera giornata servono 18 euro con Sipa Spa, sulle strisce blu di via Massarenti 7,50 per l’intera giornata. 

Sepe propone invece di reinvestire ad esempio le ingenti somme incamerate dalla vendita tramite i distributori automatici di bevande e dalla vendita degli spazi pubblicitari in Ospedale (2.389,768 euro dal 2012 al 2015) "che potrebbero essere reinvestite anche per favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici a prezzi molto più bassi e, almeno in linea con gli altri Enti Pubblici (Es. Università e Regione); l’Azienda Ospedaliera di Bologna ha messo a disposizione del personale solamente il 10% del totale, e ora vuole soldi dai dipendenti per parcheggiare", invece di tassare i dipendenti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Sant'Orsola, parcheggi a pagamento per i dipendenti: insorge la Fials

BolognaToday è in caricamento