rotate-mobile
Cronaca Loiano

Neve a Bologna: ospedali di Porretta, Vergato e Loiano senza luce

A scopo precauzionale negli Ospedali di Porretta e Vergato sono stati rimandati gli interventi chirurgici programmati. Nel bolognese 26mila utenti al buio

Non è ancora stata riattivata l'energia elettrica agli ospedali di Porretta, Vergato e Loiano, rimasti al buio a causa di un guasto alla rete, dopo il maltempo di ieri.

L’attività è garantita dai  gruppi elettrogeni di cui i tre ospedali sono dotati. L’acqua, invece, per Porretta e Vergato viene attinta dalle scorte di emergenza, mentre a Loiano è fornita da autocisterne fatte giungere appositamente.

A scopo precauzionale negli Ospedali di Porretta e Vergato sono stati rimandati gli interventi chirurgici programmati, complessivamente 9, garantite tutte le urgenze e emergenze. Così come garantita è la restante  attività ordinaria degli ospedali.

A Loiano è stata sospesa solo la seduta dialitica del mattino. I due pazienti prenotati sono stati trasferiti al Cento Dialisi dell’ospedale Bellaria di Bologna.

Enel rende noto che sono oltre 500 le risorse, tra personale di e-distribuzione (la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica di media e bassa tensione) e di imprese, a lavoro per il ripristino del servizio elettrico in alcuni comuni delle province di Bologna (e di Reggio Emilia), dopo la caduta di alberi sulle linee elettriche.  
 
Le squadre operative di e-distribuzione hanno lavorato tutta la notte. Sono circa 30.000 gli utenti al momento disalimentati di cui circa 26.000 nella Provincia di Bologna (concentrati principalmente in 10 Comuni) e meno di 3.000 in Provincia di Reggio Emilia. Entro questa notte si prevede di ripristinare il servizio per il 70% dei clienti disalimentati, per i restanti clienti si prevede il rientro nella giornata di domani, salvo casi isolati legati ad aree non raggiungibili. Nella Provincia di Bologna, i Comuni più impattati sono: Monzuno, San Benedetto Val di Sambro, Loiano, Castiglione dei Pepoli, Castel d’Aiano e Monghidoro. Le riparazioni proseguono senza sosta dalla giornata di ieri.
 
Già movimentati 200 gruppi elettrogeni ed è in costante contatto con le autorità locali e la Protezione Civile che sta coordinando tutte le operazioni di gestione dell’emergenza maltempo.
 
E

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve a Bologna: ospedali di Porretta, Vergato e Loiano senza luce

BolognaToday è in caricamento