rotate-mobile
Cronaca

Osservatorio linear: bolognesi alla guida sì, ma accompagnati dalla musica!

La classifica dei cantanti italiani e stranieri secondo le preferenze degli automobilisti bolognesi rilevata dall'Osservatorio Linear dei Servizi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

La classifica dei cantanti italiani e stranieri secondo le preferenze degli automobilisti bolognesi rilevata dall'Osservatorio Linear dei Servizi

Bologna, 18 giugno 2014 - Fari accesi, cinture allacciate e… musica in auto! Così affrontano i tragitti in auto i bolognesi impegnati alla guida secondo i risultati dell'ultima ricerca dell'Osservatorio Linear dei Servizi - https://www.linear.it - che ha voluto dare spazio in questo appuntamento al tema "musicale" ed agli oggetti più utili quando si è in automobile.

Non ne possono fare a meno. Fra la musica in auto e gli automobilisti di Bologna sembra esserci un invisibile fil rouge, quasi uno su due (46%) infatti quando si trova alla guida dell'automobile afferma di accendere sempre lo stereo come se fosse un gesto naturale. In quali altre occasioni si ascolta della buona musica in auto? Presto detto: un 26% degli automobilisti intervistati dice di ascoltarla soprattutto durante i viaggi, come un dolce accompagnamento, mentre un 23% ascolta la musica in auto durante il tragitto tra casa e lavoro. Un modo per darsi forse la giusta carica per affrontare la giornata? Forse sì!

I generi preferiti dagli automobilisti. Il pop senza dubbio, con il 58% di preferenze, si pone al primo posto come genere di musica risultando il più amato dal popolo delle quattro ruote felsineo; a seguire la musica rock con il 44%, mentre un'altra buona fetta di intervistati non ha preferenze in merito… quello che passa la radio va più che bene, basta che ci sia mentre si è alla guida!

I cantanti italiani che si ascoltano in auto? Ligabue al primo posto (39%) segue a stretto giro Vasco (32%) e Jovanotti si piazza al terzo posto con il 29% delle preferenze. Seguono poi Max Pezzali (21%), Cesare Cremonini con il 20%, Elisa (18%) e Giorgia (17%).

La classifica internazionale. Stravincono loro: gli intramontabili Queen per il 51% degli automobilisti intervistati sono la colonna sonora perfetta quando si è al volante, Robbie Williams e i Depeche Mode sono al secondo posto con il 35% delle preferenze, Madonna e Rihanna al terzo con il 32%. Spazio anche a Beyoncè (25%) Madonna (29%) Katy Perry (26%).

Appurati i gusti musicali degli automobilisti bolognesi passiamo agli oggetti da cui non si separerebbero mai e che risultano imprescindibili in auto. Il 58% degli automobilisti afferma di avere sempre un ombrello a portata di mano in auto in caso di necessità. Al secondo posto il banalissimo ma allo stesso tempo utilissimo pacchetto di fazzoletti con il 44%. La bottiglia d'acqua (42%), il panno per pulire i vetri appannati (36%) e gli occhiali da sole per una migliore visione della strada nelle giornate soleggiate (35%) completano il quadro dei "must have" quando ci si muove in auto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Osservatorio linear: bolognesi alla guida sì, ma accompagnati dalla musica!

BolognaToday è in caricamento