rotate-mobile
Cronaca Stazione / Via dè Carracci

We Bologna, apre ostello-studentato vicino alla stazione: 'Qualità a tariffe accessibili'

Inaugurata ieri la nuova struttura di ospitalità per studenti e viaggiatori, convenzionata con il Comune di Bologna. L'intervento è stato attuato mediante il recupero dell'ex Ferrhotel in prossimità di una delle nuove uscite della stazione dell'AV

Inaugurato ieri We_Bologna, la nuova struttura ricettiva destinata a studenti e viaggiatori in via de’ Carracci. L’intervento, reso possibile grazie al fondo immobiliare Erasmo gestito da Fabrica SGR (partecipato al 60% dal FIA - Fondo Investimenti per l’Abitare gestito da CDP Investimenti SGR ed al 40% dal Fondo Aristotele sottoscritto da INPS), è stato ideato da Gastameco, che ne è anche il gestore.

L’intervento è stato attuato mediante il recupero dell’ex Ferrhotel. in prossimità di una delle nuove uscite della stazione dell’Alta Velocità: l’immobile, in disuso da diversi anni, versava in uno stato di degrado ed abbandono ed è stato sottoposto ad un radicale intervento di riqualificazione su progetto del bolognese Weg Studio e con il contributo tecnico di LendLease.

La struttura, convenzionata con il Comune di Bologna, offre 62 camere doppie destinate a studenti e ricercatori e 30 camere quadruple per turisti. Tutte le stanze sono fornite di arredi realizzati su misura e dotate di bagno privato e tutti gli ambienti sono raggiunti da connessione wi-fi. Nella struttura sono inoltre stati integrati spazi comuni e servizi accessori, tra cui aule studio, sala cinema, lavanderia, spazi polifunzionali ed una cucina comune per favorire i momenti di socializzazione e di scambio. L’edificio è un coloratissimo smart building in Classe Energetica A, realizzato dedicando particolare attenzione in materia di sicurezza, accessibilità per disabili, riduzione dell’impatto ambientale, contenimento dei consumi.
Una forte attenzione alla sostenibilità è stata posta non solo nella realizzazione dell’intervento di riqualificazione ma anche nella tipologia di servizi offerti: dal bike sharing, in collaborazione con l’Associazione Altra Babele, alla colazione con prodotti biologici e del territorio (il latte fresco è delle mucche di Guglielmo, il pane del Forno Calzolari di Monghidoro).

We Bologna, la nuova struttura di ospitalità per studenti e viaggiatori


Il progetto si propone di "fornire servizi di elevata qualità mantenendo tariffe accessibili", che partono dai 20€ a notte per l’ostello e dai 330€ al mese per lo studentato. 
La soluzione ostello è una" novità assoluta per Bologna - sottolineano i realizzatori - che amplia in questo modo l’offerta delle strutture ricettive cittadine, mentre quella della residenza universitaria contribuirà a colmare l’attuale gap che separa domanda ed offerta di soluzioni abitative per studenti. Su questo fronte, la situazione di Bologna rispecchia la media nazionale": a fronte di circa 28 mila studenti fuori sede iscritti alle principali facoltà, l’offerta strutturata copre poco più del 9% della domanda potenziale.

We_Bologna sarà un luogo aperto alla città, che ospiterà iniziative culturali e ricreative aperte al pubblico tutto l’anno. Tante le collaborazioni già attivate con eventi e con le realtà più dinamiche e innovative del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

We Bologna, apre ostello-studentato vicino alla stazione: 'Qualità a tariffe accessibili'

BolognaToday è in caricamento