rotate-mobile
Cronaca

Anche a Bologna ottobre è il mese del benessere psicologico

Ottobre è il Mese del Benessere Psicologico della rete degli psicologi della Società Italiana Psicologi Area Professionale - SIPAP: consulenze e seminari gratuiti per migliorare la qualità della vita

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

​Mese del Benessere Psicologico SIPAP 2016

Ottobre è il Mese del Benessere Psicologico della rete degli psicologi della Società Italiana Psicologi Area Professionale - SIPAP: consulenze e seminari gratuiti per migliorare la qualità della vita

campagna nazionale di promozione della cultura psicologa presente in 16 regioni con oltre 350 psicologi impegnati

modalità per prenotare una consulenza o un seminario:

tramite centralino, telefonando da rete fissa al numero verde 800.76.66.44 o da qualsiasi telefono 06.62208054 e 392.3302855. In caso di non di risposta è sempre attiva la segreteria telefonica

attraverso i siti www.mesebenesserepsicologico.it e www.sipap.it da cui si possono prenotare consulenze e/o seminari gratuiti

Torna per l'ottavo anno consecutivo il Mese del Benessere Psicologico, la campagna nazionale di promozione della cultura psicologica organizzata dalla Società Italiana Psicologi Area Professionale, Sipap - Psicologi per il benessere. 

Quest'anno sono interessati alla campagna oltre 120 Comuni di 16 Regioni, con oltre 350 psicologi impegnati.

Gli oltre 200 seminari, come sempre gratuiti per tutto il mese di ottobre, saranno affiancati dalla possibilità di chiedere consulenze individuali, di coppia o familiari per tutto l'anno.

I soci Sipap - Psicologi per il benessere sono impegnati a promuovere la cultura psicologica e ad informare i cittadini mettendo al centro dell'attenzione la prevenzione e le cure psicologiche.

L'attenzione dei professionisti Sipap è diretta a:
- valorizzare e rafforzare le risorse personali per migliorare la qualità di vita e le relazioni umane,
- condividere diversi modi per affrontare al meglio le problematiche umane dell'arco dell'esistenza, facendo attenzione alle differenze individuali, socioculturali e di contesto,
- contribuire allo sviluppo della coesione sociale e della convivenza civile nella comunità locale.

Il tutto proposto esclusivamente da professionisti psicologi e psicoterapeuti abilitati ad esercitare la professione.

Da quest'anno la Sipap è affiliata alla rete Confcommercio imprese per l'Italia e il Presidente Pierluigi Policastro è componente del Comitato di Confcommercio professioni coordinato da Anna Rita Fioroni.
Con questa sinergia la Sipap può offrire massima rappresentanza al lavoro dei liberi professionisti psicologi dell'area privata per lo sviluppo di competenze professionali sempre più vicine alle esigenze dei cittadini e delle imprese, per un'economia e una politica più attenta al benessere psicologico e al miglioramento della qualità della vita nelle comunità locali, nelle organizzazioni e nei luoghi di lavoro anche in tempo di crisi, in modo eticamente corretto!

Inoltre, gli psicologi soci Sipap potranno ottenere sempre più vantaggi per lo sviluppo del lavoro autonomo e costruire collegamenti e sinergie con le imprese e i liberi professionisti, organizzati in Ordini e non, della rete nazionale di Confcommercio, nel rispetto e nella valorizzazione delle diverse competenze.

La partecipazione ai seminari potrà essere prenotata dai siti internet www.mesebenesserepsicologico.it o www.sipap.it e dal centralino telefonico SIPAP a partire da fine agosto.

I seminari saranno svolti in spazi offerti gratuitamente da enti pubblici e privati della comunità locale con libero accesso a tutta la cittadinanza interessata.

Le prime consulenze gratuite si possono prenotare allo stesso modo e potranno essere richieste tutto l'anno.

Di seguito, più in dettaglio le modalità per prenotare una consulenza o un seminario:

1. tramite centralino, telefonando da rete fissa al numero verde 800.76.66.44 o da qualsiasi telefono 06.62208054 e 392.3302855. In caso di non di risposta è sempre attiva la segreteria telefonica.

2. attraverso i siti www.mesebenesserepsicologico.it e www.sipap.it da cui si possono prenotare consulenze e/o seminari gratuiti.

I seminari affronteranno i temi che maggiormente interessano i cittadini, anche in base alle indicazioni ricevute dall'utenza nelle edizioni precedenti. Le macro aree tematiche dei seminari sono: salute, famiglia, lavoro, cambiamento e comunità.
 A tutti gli utenti dei seminari e delle consulenze sarà chiesto di compilare un breve questionario anonimo per il miglioramento continuo delle progettualità associative.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Bologna ottobre è il mese del benessere psicologico

BolognaToday è in caricamento