rotate-mobile
Cronaca Ozzano dell'Emilia

Ozzano: inaugurato il Museo Città romana di Claterna

Spazio espositivo ad hoc per i reperti trovati negli scavi della città romana

Alla presenza del Sindaco Luca Lelli, dell'assessore alla Cultura Marika Cavina, della soprintendente Cristina Ambrosini, della responsabile dell'IBC della Regione Emilia-Romagna, Fiamma Lenzi, del vicesindaco della Città Metropolitana Fausto Tinti e non potevano mancare i centurioni e tanti cittadini, oggi, taglio del nastro del Museo Città Romana di Claterna di Ozzano. 

Un nuovo spazio, ampliato e ri-allestito, rispetto alla precedente esposizione, poiché già dal 2006 al secondo piano del Palazzo della Cultura era stato ricavato uno spazio con reperti trovati negli scavi,  effettuati in località Maggio a fianco della Via Emilia.

Scopo della mostra/museo, parte del Progetto Civitas Claterna, afferma l'Assessore Cavina "è quello di raccontare le vicende che caratterizzano la storia della Città di Claterna e del territorio di Ozzano sviluppando, attraverso l’esposizione di reperti e di alcuni materiali particolarmente significativi ed evocativi, un racconto storico completo e attrattivo che illustrerà le origini dell’antica città e la sua riscoperta". 

"Da oggi anche Ozzano ha il suo Museo - dice il Sindaco Lelli - siamo davvero molto soddisfatti di questo importante traguardo. Un progetto sul obbiettivo   abbiamo lavorato fin dall'inizio del mandato. Riuscire ad inaugurarlo oggi, prima della fine del mandato, e' la giusta chiusura del cerchio. Ora è a disposizione di tutti e mi auguro che anche tanti ozzanesi abbiano voglia e curiosita' per visitarlo. Intanto già dalla prossima settimana verranno in visita alcune scolaresche da Cesena. L'auspicio è che siano solo le prime classe di una lunga serie".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ozzano: inaugurato il Museo Città romana di Claterna

BolognaToday è in caricamento