rotate-mobile
Cronaca Ozzano dell'Emilia

Ozzano, terminati i lavori al PalaReggiani: la struttura di nuovo in funzione

Interventi avviati lo scorso ottobre scorso con l'obiettivo di migliorare la struttura sotto il profilo energetico

"Inaugurato nel settembre del 1987 dal sindaco di Bologna Renzo Imbeni, il nostro Palazzetto dello sport è stato considerato, fin dalla realizzazione, il fiore all'occhiello dei nostri impianti sportivi al quale si è poi  aggiunta anche la piscina comunale. La caratteristica copertura a pannelli colorati bianchi, blu e verdi,  'azzardata' per l'epoca, alla fine è diventata il simbolo del nostro Paese, o per lo meno un elemento distintivo ed identificativo tanto da spiccare in tutte le foto aeree di Ozzano. Ora però, dopo piu' di 30 anni di attività durante i quali ha ospitato partite sportive, iniziative benefiche, eventi e manifestazioni, erano necessari alcuni lavori di restyling, con particolare attenzione alla copertura del tetto e agli  impianti".  A spiegare cosa è per la comunità di Ozzano il PalaReggiani e quali lavori sono stati eseguiti è stato  il sindaco Luca Lelli, alla cerimonia di chiusura degli interventi, sabato scorso. 

Interventi avviati lo scorso ottobre scorso dalla ditta Ati Naldi Impianti srl e Consorzio Opera con.ind srl. Obiettivo era il miglioramento della struttura sotto il profilo energetico , e per questo sono stati eseguiti lavori di coibentazione della copertura con l'installazione di pannelli coibentati, ed è stato realizzato un cappotto interno sulle pareti esterne. Successivamente sono stati sostituiti gli 9nfissi, l'impianto termico con pompe di calore e l'impianto per l'acqua calda sanitaria integrato con pannelli solari da 8kW: i vecchi pannelli isolanti avevano uno spessore di  4 cm e sono stati sostituiti con pannelli da 24 cm.  La spesa complessiva dei lavori è stata di 565.473,51 euro al netto degli oneri fiscali e delle spese tecniche, e 163.820,43 euro sono stati finanziati dalla Regione

"Ora possiamo di nuovo mettere a disposizione delle nostre squadre e dei nostri atleti un palazzetto, dal settembre scorso denominato PalaReggiani grazie allo sponsor Arti Grafiche Reggiani -  ha concluso il sindaco - rinnovato nell'estetica, nei colori, ma soprattutto dal punti di di vista dell'efficientamento energetico. In poche parole l'energia sarà sfruttata nel migliore dei modi con un contenimento dei consumi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ozzano, terminati i lavori al PalaReggiani: la struttura di nuovo in funzione

BolognaToday è in caricamento