rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Crevalcore / palata pepoli

Palata Pepoli, arriva l'Asilo Volante: 'nomade' e a prova di sisma

La scuola ha ricevuto un grande contraccolpo dopo il terremoto, così si cerca di far fronte alla situazione attraverso progetti innovativi come quello pensato da Intervita per ospitare i piccoli in spazio sicuro, divertente ed eco

Un asilo volante, efficente e innovativo, per ospitare i 120 bambini terremotati di Palata Pepoli, frazione del Comune di Crevalcore, uno dei più colpiti dal terremoto che lo scorso maggio ha piegato l'Emilia. E' questo il nuovo progetto al via grazie all'impegno di Intervita Onlus e la conduttrice tv Syusy Blady volto a ridare a questi bimbi una scuola sicura dove tornare a studiare e a vivere un'infanzia serena.
Il sindaco di Crevalcore, Claudio Broglia ha commentato soddisfatto: "Per la scuola di Palata Pepoli siamo finalmente arrivati alla partenza Il nostro obiettivo è iniziare il prossimo anno scolastico nelle nuove scuole a settembre 2013."

L'Asilo è pensato come un edificio creato da moduli art container, completamente riciclati, e da una grande Yurta (tenda mongola) al centro che ospiterà spazi comuni. Uno spazio “volante”, efficiente, sicuro, antisismico, costruito velocemente, divertente e nomade.  “La Yurta - infatti - è la casa più eco del mondo” spiega Syusy Blady “non a caso è l’abitazione da millenni delle popolazioni nomadi dell’Asia che ci vivono per tutto l’anno a 40 gradi sopra e sotto lo zero. La Yurta non è solo una casa, è uno spazio di incontro, di spettacolo, di gioco e di meditazione. Ti restituisce una dimensione umana e collettiva. A livello pedagogico la struttura circolare favorisce la maggior creatività nello svolgimento delle attività educative e di aggregazione. Sono 6 anni che sperimentiamo l’uso della yurta in Italia e insieme all’architetto Roberto Maci, l’abbiamo adattata ai nostri climi e alle esigenze di renderla a norma energetica. Per questo progetto la yurta sarà modificata e - se possibile - migliorata diventando uno spazio pedagogicamente creativo.” Conclude Syusy.

A trasformare l'ambizioso progetto in realtà ci penserà lo staff di tecnici coordinati dall’architetto Alessandro Marata,  professionista bolognese tra i protagonisti in Italia del Green Building, disciplina con cui si indica un edificio progettato, costruito e gestito in maniera sostenibile ed efficiente. “Il valore innovativo del progetto – ha raccontato l’architetto Marata – “non sta tanto nelle singole caratteristiche tecnologiche e funzionali, ma nell'utilizzarle tutte insieme per ottenere il miglior risultato energetico ed ambientale possibile. E' difficile, infatti, trovare riunite in un singolo edificio tante azioni positive in quanto a criteri di sostenibilità.”





 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palata Pepoli, arriva l'Asilo Volante: 'nomade' e a prova di sisma

BolognaToday è in caricamento