rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza di Porta San Vitale

Servono al Crealis, ma stanno a pochi centimetri dalle finestre: polemica sui 'pali della cuccagna'

La segnalazione parte da Porta San Vitale, ma l'installazione riguarda anche altre zone: sotto accusa la distanza e la modalità del loro posizionamento

Non si sono ancora placate le polemiche sui fittoni di Piazza Ravegana che a Bologna se ne gonfia un'altra: quella dei pali per il "Crealis" (il filobus che prenderà il posto del Civis) installati per ora a Porta San Vitale e a Porta Mazzini: questa volta ad essere messo in discussione non è tanto l'impatto estetico, quanto l'eccessiva vicinanza dei pali alle finestre delle abitazioni, per alcuni decisamente irregolare. 

Alcuni residenti hanno espresso il loro disappunto (anche sui social) e a denunciare fra i primi gli ormai cosiddetti 'pali della cuccagna' c'è il consigliere FI Daniele Carella, la cui attività commerciale è a due passi da due degli incriminati:  "Parliamo di fare sicurezza in modo strutturale, ovvero preventivo. Da sempre dico che è compito della Amministrazione rendere il territorio più sicuro strutturalmente, poi c'è la gestione della sicurezza ma è una altra questione.

"La nostra Amministrazione invece cosa fa? - continua Carella su Facebook - Il contrario! Guardate qui: questo palo ieri non c'era, a parte il discorso paesistico di chi da oggi aprendo la finestra se lo troverà in faccia, guardate come è stato collocato, accanto a una pensilina che, adesso comodissima da raggiungere, rende queste 6 finestre assolutamente accessibili a chiunque voglia farlo. Questo in una città che ha il record nazionale dei furti in appartamento! Tutto regolare? Oppure come sempre assoluta cialtroneria, superficialità e pressappochismo sul tema? Insomma, questi l'insicurezza non è che la contrastano, la producono!"

IMG-20150906-WA0001-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servono al Crealis, ma stanno a pochi centimetri dalle finestre: polemica sui 'pali della cuccagna'

BolognaToday è in caricamento