Papa Francesco 'Marconista' del XXI secolo: al Pontefice il riconoscimento della Fondazione Marconi

"Grande comunicatore", al Papa va il riconoscimento istituito dalla Fondazione come pubblica espressione di stima per le personalità che, segnate in qualche modo dall'incontro con l'opera di Marconi, hanno dimostrato doti analoghe a quelle attribuibili ai primi marconisti

la consgena della targa al Papa

Papa Francesco "Marconista" del XXI secolo. Il riconoscimento, conferito ai grandi comunicatori e a chi si è distinto per meriti scientifici o sociali nel settore delle telecomunicazioni, è stato consegnato al Pontefice dal presidente della Fondazione Marconi, Gabriele Falciasecca.

 

Nella motivazione si legge: "il rincoscimento è per onorare coloro che hanno contribuito allo sviluppo tecnico delle telecomunicazioni o ne hanno fatto l'uso indicato da Marconi: le mie invenzioni sono per il progresso dell'umanità, non per la sua distruzione". La targa di Villa Griffone riporta inciso il nome di Papa Francesco in alfabeto Morse.

Il riconoscimento "Marconista del XXI Secolo" è stato istituito dalla Fondazione Guglielmo Marconi nel 2005, a centodieci anni dai primi esperimenti di Marconi a Villa Griffone, quale pubblica espressione di stima a quelle personalità che, segnate in qualche modo dall'incontro con l'opera di Guglielmo Marconi, hanno dimostrato nella loro carriera doti analoghe a quelle attribuibili ai primi marconisti. In particolare: l'amore per la radio e per quello che rappresenta come mezzo per la comprensione dei popoli, la spinta a lavorare non solo per se stessi ma per generare benefici comuni. La consegna del riconoscimento è un forte segnale della collaborazione della Fondazione con Padre Lombardi, direttore della Sala Stampa del Vaticano.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il figlio di Vasco Rossi Lorenzo si è sposato: tutta la felicità in una foto

  • Cerca di fuggire dalla gazzella dei carabinieri con l'apecar: è ubriaco

  • Castenaso: morto Dino, il re della pasticceria

  • Tre appartamenti all'asta in via Amendola: il bando Invimit scade il 20

  • Incidente in via del Gomito, morto ciclista di 25 anni

  • Il figlio di Vasco Rossi oggi dice "sì": matrimonio a Crespellano per Lorenzo Rossi Sturani

Torna su
BolognaToday è in caricamento