rotate-mobile
Cronaca Zona Universitaria / Via Zamboni

Traffico Zona U: stop parcheggi moto su via Zamboni e nuova area pedonale

Piazza Rossini diventa pedonale e il Comune annuncia anche un'altra novità: in arrivo nuova ordinanza sui parcheggi in via Zamboni

Novità sul traffico in zona Universitaria.  La Giunta del Comune di Bologna ha dato infatti il via libera alla pedonalizzazione di piazza Rossini, nonchè allo stop ai motorini in sosta su via Zamboni.

Piazza Rossini diventa pedonale

Per quanto riguarda la nuova area pedonale, la delibera proposta dall'assessore alla Mobilità, Irene Priolo, delimita come "area pedonale urbana" non tutta la piazza piazza ma la parte in cui è in corso la sperimentazione: "In questi giorni l'attuale copertura provvisoria con prato verde - spiega l'amministrazione - verrà smontata ma la piazza resterà pedonale in vista dell'avvio di un nuovo allestimento, che e' in corso di valutazione".

La delibera approvata, poi, interviene anche sulla sosta: "Gli stalli riservati ai residenti, delimitati da strisce bianche, e quelli dedicati al carico-scarico verranno ricavati nelle vie Marsala, Benedetto XIV e San Vitale". Gli stalli riservati alle moto invece "saranno ricollocati in via Petroni, consentendo la sosta notturna delle auto ai residenti- scrive il Comun e- come avviene già in altre zone della città".

Anche i consiglieri della città metropolitana dovranno rinunciare a parcheggi dei Consiglieri metropolitani di Palazzo Malvezzi, sede principale della Città metropolitana che si affaccia sulla Piazza, verranno infatti dedicati agli stalli per le biciclette lasciando all’Ente metropolitano unicamente alcuni spazi per le auto di servizio

Stop motorini su via Zamboni per tutelare i portici

A breve in arriva un'altra novità nella zona U. Come annunciano da Palazzo D'Accursio, infatti, dopo che sarà approvata un'apposita ordinanza, ci sarà anche lo stop al parcheggio delle moto in via Zamboni. La sosta per questi mezzi sarà prevista in via Petroni e largo Respighi.  Il tema della sosta delle moto lungo via Zamboni, spiegano dal Comune, è stato affrontato nella delibera per la pedonalizzazione di piazza Rossini: "Per la tutela della bellezza dei portici, in vista anche della candidatura a patrimonio Unesco dell'umanità - si legge nella nota dell'amministrazione - in una successiva ordinanza la sosta per questi mezzi verrà prevista in via Petroni e Largo Respighi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico Zona U: stop parcheggi moto su via Zamboni e nuova area pedonale

BolognaToday è in caricamento