rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Navile

Parcheggi "scippati" ai residenti, soluzione: "Aumentare zone a pagamento e il prezzo della sosta"

E' l'appello partito dal Pd in commissione Mobilità, riunita per parlare del piano sosta in periferia. Fi-pdl contro: 'Non esiste già più la sosta gratuita, persone obbligate ovunque a pagare"

Aumentare le zone di sosta a pagamento in periferia come in zona Croce Coperta, Ipercoop Lame, parco Nord e Corticella, e far crescere il prezzo della sosta nelle aree nevralgiche, come l'area intorno alla stazione, in modo che i parcheggi esistenti siano più utilizzati dai non residenti. E' l'appello che parte dal consigliere Pd, Claudio Mazzanti, stamane in commissione Mobilità, riunita proprio per parlare del piano sosta in periferia.

A Bologna, spiega il consigliere, che si fa portavoce dei residenti e dei presidenti di quartiere, in particolare per il Navile, chi viene da fuori città "sosta per ore, magari dalle 8 del mattino alle 6 di sera, negli stalli gratuiti, ''rubandoli'' ai residenti". La stessa cosa accade attorno alla stazione, come in via Serlio, dove "bisognerebbe far crescere la tariffa, in modo che i non residenti usino i parcheggi in struttura, che sono sottoutilizzati". Negli anni scorsi, ricorda poi Mazzanti, nell'area della Croce coperta e dell'Ipercoop Lame, gli abitanti hanno raccolto migliaia di firme, "circa mille nella prima e 8-900 nella seconda", per chiedere di introdurre le tariffe, dato che si trovano sguarniti di stalli. Il tutto, aggiunge il consigliere, "va fatto alla svelta, seppure rispettando l'equilibrio tra parcheggi e pagamento, zone disco orario eccetera".

Di diverso avviso Fi-pdl, che con il consigliere Marco Lisei aveva chiesto l'udienza conoscitiva, stamane, per comprendere in quali aree l'amministrazione voglia estendere la sosta a pagamento. "A Bologna- attacca Daniele Carella- non esiste già più la sosta gratuita, praticamente sono tutte zone di pregio, e le persone sono obbligate ovunque a pagare". E il capogruppo Michele Facci: "Per forza i residenti chiedono le strisce blu- commenta- il Comune non ha creato un equilibrio tra sosta a pagamento e sosta gratuita, e si finisce per tassare tutti quanti con una scusa. E' la scelta a monte che è sbagliata". Per l'assessore alla Mobilità, Andrea Colombo, invece, in città "ci sono le alternative dei parcheggi in struttura, molti dei quali sono scarsamente utilizzati".

(Agenzia Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi "scippati" ai residenti, soluzione: "Aumentare zone a pagamento e il prezzo della sosta"

BolognaToday è in caricamento