rotate-mobile
Cronaca Zona Universitaria / Via del Guasto

Parchi e giardini, Bernardini traccia la lista dei più pericolosi: 'Servono le telecamere'

Dopo l'omicidio al Parco Lunetta Mariotti, scatta l'allarme sicurezza nelle aree verdi della città. Insieme Bologna spinge per misure immediate

Bologna ha aree verdi meravigliose, ma purtroppo spesso non sono godibili a pieno dai cittadini perchè insidiose e malfrequentate. "Il caso dell'omicidio nel parco della Lunetta Mariotti alla Beverara è solo l'ultimo degli episodi di criminalità che interessano parchi e giardini pubblici della città". Così Manes Bernardini di "Insieme Bologna" parlando della sicurezza delle nostre aree verdi insieme al consigliere comunale Giulio Venturi, delle quali hanno tracciato una mappa che individua le situazioni più critiche. 

I parchi più pericolosi della città? Per Bernardini sono: Il Parco dei Noci, Il Parco dei Pini, Il Parco del 'Virgolone' al Pilastro e quello della Montagnola. Ma la lista è lunga e prosegue seguendo le segnalazioni dei cittadini che quotidianamente denunciano degrado, rapine, baraccopoli, spacciatori e tanto altro: c'è il centrale giardino Fava, il bel giardino del Guasto, tanto per citarne un paio. 

Parchi e giardini di Bologna: degrado e sporcizia

"Occorre iniziare ad adottare iniziative concretete a tutela della sicurezza dei nostri parchi e giardini: installazione di telecamere, in particolare a ridosso delle zone attrezzate con giochi per bambini, presenza di assistenti civici, ma non solo - ha detto il leader di "Insieme Bologna" - Installazione di divisori sulle panchine per debellare il fenomeno delle panchine pubbliche trasformate in letti, controlli della PM anche nelle ore notturne, e installazione di colonnine di chiamata SOS specie nei parchi di grandi dimensioni (es. Giardini Margherita-Lunetta Gamberini-Parco dei Noci)".

Queste sono alcune delle richieste che Insieme Bologna cercherà di discutere in una apposita udienza conoscitiva sulla sicurezza dei parchi e dei giardini pubblici della città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parchi e giardini, Bernardini traccia la lista dei più pericolosi: 'Servono le telecamere'

BolognaToday è in caricamento