rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Altabella

La Chiesa di Bologna ascolta Papa Francesco: 30 parrocchie accoglieranno i profughi

Monsignor Antonio Allori: "La scelta e' stata di accogliere quelle persone che hanno superato il periodo di riconoscimento, da parte dell'autorita' civile del diritto all'accoglienza di tipo umanitario o allo stato di profugo"

Papa Francesco ha chiesto di aprire le porte ai profughi e la Chiesa di Bologna ha raccolto l'invito. Sono una trentina infatti le parrocchie di Bologna che hanno risposto all'appello di Papa Francesco per aprire le porte ad un profugo. Le prime accoglienze inizieranno a gennaio. A spiegarlo è il vicario episcopale per la carita' della Curia bolognese, monsignor Antonio Allori, a Nettuno Tv.

"La nostra Chiesa bolognese, su indicazione del cardinale Carlo Caffarra, a settembre si e' mossa per rispondere all'invito del Papa", dice Allori nella nota diffusa da Nettuno Tv. "La scelta e' stata di accogliere quelle persone che hanno superato il periodo di riconoscimento, da parte dell'autorita' civile - continua Allori- del diritto all'accoglienza di tipo umanitario o allo stato di profugo". L'intervento della Chiesa "si pone a conclusione di questo iter, che spesso avviene dopo un anno circa di controlli ed esami. In quel momento le persone devono uscire dai centri e spesso si trovano sole. Ecco che la Chiesa bolognese si prende carico dell'inserimento", continua il prelato.

"Non e' semplicemente offrire una casa ma un ambiente accogliente, dove la parrocchia s'impegna nell'accoglienza sotto tutti gli aspetti. Le persone non hanno soldi, quindi ci si fa carico del mantenimento - afferma Allori - e in generale di stare vicino a queste persone finche' non raggiungono le mete che si erano prefissate fuggendo dal loro Paese".

Per adesso hanno dato risposta una trentina di parrocchie: "Le abbiamo gia' contattate tramite gli operatori Caritas e sono state ordinate per possibilita' di accoglienza. Cosi', in accordo con la Prefettura e i centri dove queste persone sono ospitate- conclude Allori- si comincera' a gennaio con le prime accoglienze effettive".

(agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Chiesa di Bologna ascolta Papa Francesco: 30 parrocchie accoglieranno i profughi

BolognaToday è in caricamento