Passante, la Regione: 'Autostrade ci dà ragione, andare avanti con progetto originale'

E' l'assessore Raffaele Donini a rivolgersi al ministero chiedendo un nuovo incontro per procedere con l'allargamento di A14 e Tangenziale

La Regione Emilia-Romagna ha ricevuto e studiato le nuove documentazioni fornite da Autostrade sulle possibili alternative Passante di Bologna. E ora torna a chiedere un incontro al ministero della Infrastrutture per andare avanti con l'opera.

"Nei giorni scorsi- afferma in una nota l'assessore regionale ai Trasporti e infrastrutture Raffaele Donini- abbiamo ricevuto lo studio svolto da società Autostrade, su richiesta del ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, in merito a eventuali alternative al progetto di Passante metropolitano di Bologna. Dopo un'attenta valutazione del materiale e dopo avervi trovato solide ragioni di conferma, sul piano tecnico e strategico, del progetto del Passante metropolitano di Bologna, riteniamo ora urgente riprendere il confronto istituzionale fra ministero dei Trasporti, Regione Emilia-Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Comune di Bologna e la stessa società Autostrade".

L'esame dello studio ha insomma confermato agli occhi della Regione di Stefano Bonaccini che il Passante resta la soluzione migliore. "Siamo certi- prosegue l'assessore- che ci siano tutti gli elementi per procedere alla realizzazione di una infrastruttura da molto tempo attesa e ogni giorno sempre più necessaria per Bologna e per l'Italia". Quindi ora Il ministro Danilo Toninelli "ci convochi al più presto, così come ci aveva garantito nell'incontro del 24 ottobre, quando al ministero avevano chiesto poche settimane per visionare le carte e l'impegno assunto era stato quello di rivederci in tempi brevi per riprendere il confronto proprio alla luce della documentazione che avrebbero acquisito". (Bil/ Dire) 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Bologna usa la nostra Partner App gratuita !

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Orfeo Orlando, un attore bolognese a Cannes: 'Tanta apprensione, poi gli applausi'

  • Cronaca

    20enne morta all'ex-Staveco, controlli serrati dopo la tragedia: 6 nei guai

  • Cronaca

    In casa oltre 10 chili di droga: scovati 'ingrossi' in centro e in via Zanardi

  • Europa

    Elezioni Europee, il candidato Michele Facci: "L'Italia fin'ora ha solo subito l'UE"

I più letti della settimana

  • Incidente a Pianoro, frontale Lamborghini-Minicooper: Futa bloccata

  • Ragazza travolta dal bus: è grave in ospedale

  • Il Giro d'Italia torna nel bolognese: le modifiche alla viabilità

  • Incidente in porta Sant'Isaia: donna travolta e ferita dal bus, rischia una gamba

  • Incidente a Castenaso: bambino investito sulle strisce in via Nasica

  • Lutto a Castenaso, è morto Patrick: Bologna si mobilitò per lui

Torna su
BolognaToday è in caricamento