rotate-mobile
Cronaca

Passante, Merola: 'Bene ok ministero, ora il progetto', ma i consiglieri Pd frenano: 'Servono piani più precisi'

Il parere favorevole del ministreo dell'Ambiente alla valutaizone di impatto ambientale incontra le perplessità della maggioranza dem sulle opere di mitigazione

Col via libera del ministero dell'Ambiente al Passante di Bologna "siamo nella condizione di chiudere la valutazione di impatto ambientale" e partire coi lavori. A dirlo e' il sindaco Virginio Merola, che oggi a margine di una conferenza stampa in aeroporto commenta cosi' il semaforo verde acceso dal dicastero guidato da Gianluca Galletti. "Andiamo avanti- afferma il sindaco- con un comprensibile ritardo perché abbiamo fatto diverse osservazioni, che sono state tutte accolte. Le cose vanno fatte bene". Quindi, continua Merola, "con l'accoglimento delle nostre osservazioni e la creazione di un osservatorio, siamo nella condizione di chiudere la valutazione di impatto ambientale e passare al progetto".

Screenshot (208)-2

Ma il Pd resta all'erta. Il via libera del ministero non tranquillizza i consiglieri dem di Palazzo D'Accursio che già in passato avevano preteso garanzie sull'opera. E' lo stesso capogruppo Claudio Mazzanti a rivolgersi all'amministrazione di Virginio Merola perché vigili sugli impegni assunti da Autostrade: "Chiedo al Comune di stare molto attento, insieme a tutti noi. Perché gli impegni siano rispettati alla lettera. Dobbiamo valutare positivamente il parere positivo del ministero, ma è sufficiente questo? Io credo di no, assolutamente", si è risposto Mazzanti oggi in apertura del Consiglio comunale".

"Dobbiamo continuare l'opera di verifica e fare sì che tutti gli impegni vengano mantenuti, senza esclusione alcuna". Critico l'ex assessore Andrea Colombo sui riscontri fino ad ora pervenuti dal ministero dell'Ambiente. "Dalle anticipazioni di stampa le prescrizioni sembrano piuttosto parziali- osserva- tutte concentrate sui cantieri e il monitoraggio dell'opera, mentre non si ha notizia di tutti i miglioramenti sostanziali al progetto richiesti dal Comune e dai quartieri per ridurre l'impatto dell'opera".

Per un progetto "così delicato", prosegue Colombo in Consiglio comunale, "non possiamo certo pensare di limitarci ad una buona organizzazione dei lavori e a un buon monitoraggio degli effetti dell'opera, pur necessari: è indispensabile vengano accolte le modifiche richieste nel campo della mobilità, dell'infrastruttura, dell'ambiente (qualità dell'aria) e della salute".
"Indispensabile", secondo l'ex assessore, anche che la giunta "venga immediatamente a riferire in commissione prima del decreto da parte del ministro". Occorre infine, a suo avviso, "riprendere il percorso istruttorio" sul Passante a palazzo D'Accursio.

Anche secondo un altro consigliere comunale dem, Francesco Errani, "Regione e Comune ora dovranno esercitare il massimo sforzo per fare rispettare le prescrizioni dal progetto esecutivo alla realizzazione dell'opera. Le prepoccupazioni dei cittadini sugli aspetti ambientali e di salute sono legittime e comprensibili- sottolinea- ed è giusto approfondire ogni questione e realizzare tutte le opere di mitigazione ambientale contro smog e rumore". Secondo Errani deve inoltre essere attivato il "prima possibile" l'osservatorio ambientale permanente, nonché un portale web "per informare i cittadini in modo trasparente e continuo". (DIRE)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passante, Merola: 'Bene ok ministero, ora il progetto', ma i consiglieri Pd frenano: 'Servono piani più precisi'

BolognaToday è in caricamento