Class action contro il Passante di Mezzo: 'Rischia di stravolgere la vita di tante famiglie'

Confabitare si schiera al fianco dei residenti nelle zone interessate, molti dei quali nutrono forti preoccupazioni circa il progetto: "Non si scherza sulla nostra salute"

Confabitare, associazione proprietari immobiliari, scende in campo contro il Passante di Mezzo e si schiera al fianco dei cittadini residenti nelle zone interessate. Molti di loro hanno partecipato, ieri sera, ad una infuocata assemblea, durante la quale hanno ribadito la propria rabbia e preoccupazione per "un progetto che rischia di stravolgere la vita di tante famiglie".

Nel mirino dei cittadini, provenienti in gran parte dai quartieri San Donato e San Vitale, sono finiti il Sindaco Merola e la Giunta, "colpevoli - come ha sottolineato un residente del Pilastro - di informare i cittadini a cose già fatte e di non tenere conto dei danni che colpiranno non solo le abitazioni, ma anche , la vita stessa  di migliaia di persone”. “Qui si  scherza con la nostra salute”, ha aggiunto un’anziana tra gli applausi.

"La battaglia anti Passante è solo agli inizi, promette Confabitare, che ha già in cantiere alcune iniziative. “Già nei prossimi giorni - annuncia Alberto Zanni, presidente dell'associazione - lanceremo una raccolta di firme per una class action contro un progetto che arreca inevitabilmente danni alle abitazioni più vicine al nuovo tracciato allargato, con conseguenti disagi, problemi di  inquinamento  e quindi di salute per i residenti”.

Ma la class action non è la sola iniziativa che i proprietari immobiliari intendono mettere in campo. “La rabbia dei cittadini è sacrosanta - spiega Zanni - noi saremo al loro fianco mettendo a disposizione gratuitamente un pool di legali e di tecnici per assisterli e per opporsi agli espropri, e per  verificare che gli eventuali danni vengano adeguatamente e tempestivamente rimborsati. In ultima istanza, poi, siamo pronti a ricorrere al TAR, per bloccare i lavori del Passante.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Bologna usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: fermato treno a San Ruffillo. Era un falso allarme

  • Coronavirus, sotto osservazione due persone in Emilia: le analisi al Sant'Orsola

  • Coronavirus: in Emilia Romagna chiuse scuole, asili e luoghi di cultura. Stop a eventi e manifestazioni

  • Coronavirus, due nuovi casi a Modena e uno a Piacenza. In Emilia-Romagna 26 in totale. Venturi: "Proporremo nostra metodica alle altre Regioni"

  • Coronavirus, il sindacato scuola: "Sospendere attività fino all'8 marzo"

  • Coronavirus: riminese ricoverato, aveva volato dal Marconi. Positivo anche un altro passeggero dello stesso volo

Torna su
BolognaToday è in caricamento