rotate-mobile
Cronaca

Parte la trattativa sul Passante: via a tavolo con i sindaci in "trincea"

L'esito dell'incontro è l'istituzione di un tavolo, che già dalla prossima settimana approfondirà i temi sollevati dai sindaci interessati dal passaggio dell'opera, che hanno lanciato l'out-out: 'Si provi la sua utilità o saremo contro'

Summit sul Passante nord di Bologna, questa mattina, tra il sindaco Virginio Merola e il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini: l'esito dell'incontro è l'istituzione di un tavolo che già dalla prossima settimana approfondirà i temi sollevati dai sindaci interessati dal passaggio dell'opera. Il faccia a faccia segue le dichiarazioni rilasciate ieri da Bonaccini, che ha sollecitato il capoluogo a "prendere una decisione" e "sciogliere al piu' presto" il nodo del Passante.

"Ho incontrato il presidente Bonaccini stamattina", riferisce Merola, a margine di una cerimonia in piazza Nettuno per il Giorno della memoria, ha cui ha partecipato anche il governatore regionale. "Abbiamo convenuto, come gli ho chiesto- continua il primo cittadino- di attivare per la prossima settimana un tavolo immediato con i 10 sindaci che hanno sottoscritto un documento di merito". Documento che contiene "le questioni da approfondire- ricorda il sindaco- per fare in modo che si dimostri che quest'opera è strategica e che può essere fatta con il massimo di sostenibilità ambientale. E' una posizione che condividiamo", sottolinea Merola. "Noi pensiamo che sia un'occasione storica per la nostra area metropolitana, siamo di fronte ad un''opera di interesse nazionale che ha ottenuto dei finanziamenti. Questo- ribadisce però il sindaco- non significa farla a qualsiasi costo, indipendentemente da come passa per la nostra comunità, ma significa approfondire tutti i temi per verificarne le condizioni di realizzabilità". Quindi, "in accordo con Bonaccini- ripete Merola- ho chiesto ed ottenuto che dalla prossima settimana, insieme alla Regione, si approfondiranno i punti evidenziati dai sindaci".

Il primo cittadino di Bologna, infine, torna su una condizione già evidenziata in passato: se il Passante si dimostrerà "un'opera utile" e si confermerà l'intenzione di realizzarlo, dovrà essere "accompagnato da un recupero di suolo per mantenere l'equilibrio ambientale". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte la trattativa sul Passante: via a tavolo con i sindaci in "trincea"

BolognaToday è in caricamento