rotate-mobile
Cronaca

Passante Nord, il progetto avanza: 'Ora via con celerità i lavori, attendiamo da troppo'

Mentre l'intesa sull'infrastruttura ha creato qualche mal di pancia, Cna e Unindustria Bologna pladono alla decisione: 'Opera strategica per lo snellimento del traffico sul nodo di Bologna, aggiungerebbe competitività al nostro territorio”

L'accordo sul progetto del Passante Nord, ha creato qualche mal di pancia ma ha anche trovato riscontri positivi.
Il Presidente di Unindustria Bologna, Alberto Vacchi,ha infatti accolto con soddisfazione la notizia dell'intesa raggiunta lo scorso martedì con il Ministero delle Infrastrutture e la Società Autostrade. "La notizia  - dice Vacchi - arriva in un momento decisivo per il rilancio del nostro territorio, per cui sollecitiamo tutti gli attori coinvolti a portare avanti con convinzione quest’opera, che da troppi anni la nostra città e il Paese attendono”.

Compiacimento anche da parte di Cna, che ne parla come di un "accordo importante", anche se sottolinea: "Occorrono tempi veloci per un’opera che aggiunge competitività al nostro territorio e alle sue imprese”.
Ricorda Valerio Veronesi, Presidente di Cna Bologna: "Da sempre abbiamo considerato il Passante come un’opera strategica per lo snellimento del traffico di persone e merci sul nodo di Bologna, un intervento che aggiungerebbe competitività al nostro territorio e alle sue imprese”.

Non la pensano così tutti. Legambiente infatti ha già affilato le armi, pronta a dare in battaglia in sede europea. "Il Ministro Lupi - ha detto Legambiente - sblocca il progetto: ma con l’accordo di Roma vince ancora la logica del’asfalto per un’infrastruttura inutile". "Pressioni politiche", secondo l'associazione avrebbero "convinto Società Autostrade a realizzare il Passante autostradale Nord di Bologna nella versione lunga 39 chilometri: un’opera su cui la stessa società si è espressa in maniera negativa, reputandola inutile a causa del progressivo diminuire dei flussi di traffico e inefficace per decongestionare il traffico veicolare cittadino".

Polemici anche i pentastellati, per cui l'opera sarebbe "inutile" e sulla quale "permangono perplessità riguardo la necessità della gara di appalto. "Non è possibile che una manciata di persone decida della vita di milioni di cittadini in una stanza al Ministero" - ha detto Andrea Defranceschi, capogruppo Movimento 5 Stelle Regione Emilia-Romagna, furioso per la rianimazione dell'opera. Il Passante Nord sarebbe secondo il grillino  "un'opera dannosa e completamente anacronistica. E' un progetto di quasi venti anni fa, che oggi non serve a nulla, ma fa solo danni. Sarebbe come se nel 2014 una famiglia stanziasse un budget enorme per comprarsi - nel 2030 - un videoregistratore VHS o un mangianastri convinta che allieterà le serate in famiglia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passante Nord, il progetto avanza: 'Ora via con celerità i lavori, attendiamo da troppo'

BolognaToday è in caricamento