Loiano: è morta il sindaco Patrizia Carpani

Era ricoverata all'ospedale Maggiore. Giovedì il funerale. Tre giorni di lutto cittadino

E' morta Patrizia Carpani, sindaco di Loiano. La donna da qualche tempo era ricoverata all'ospedale Maggiore di Bologna, e questa mattina alle 8,30 si è spenta, circondata dall'affetto dei suoi cari.

Nata a Bentivoglio nell'aprile del 1957, nel 2014 era stata eletta primo cittadino del Comune dell'Appennino. La notizia della sua scomparsa si è subito diffusa a Loiano, tra lo sconcerto e lo sconforto dell'intera comunità.

"Ho appreso con grande dolore della scomparsa del sindaco di Loiano Patrizia Carpani - ha scritto il sindaco Merola - voglio esprimere il cordoglio mio, della Città metropolitana e della Conferenza dei sindaci a tutta la comunità di Loiano. Ci mancherà l’impegno di Patrizia, la tenacia, la voglia di lottare che non ha mai perso fino alla fine".

Il funerale si svolgerà giovedì 28, alle 15, nella chiesa di San Giacomo a Loiano. Per  le giornate di mercoledì 27, giovedì 28 e venerdì 29 marzo a Loiano è proclamato il lutto cittadino. Come emanato nella nuova ordinanza, “Il Comune di Loiano , interpretando il sentimento collettivo di cordoglio per la prematura scomparsa del primo cittadino, chiede ai titolari delle attività produttive presenti sul territorio di partecipare sospendendo le attività durante l’orario delle esequie”.

Centinaia i messaggi di cordoglio inviata alla famiglia e postati sui social. Dal Comune di Loiano così come da tutte le amministrazioni della Valle dell'Idice, dove Patrizia Carpani era presente non sono come primo cittadino, ma anche come rappresentante ed esponente dell'Unione. 

Il sindaco di Ozzano Luca Lelli, a corredo di una foto con Patrizia Carpani  postata su Facebook scrive: "Patrizia, in te ho trovato non solo una collega innamorata della sua comunità ma ho trovato soprattutto una donna forte. In un ambiente dove ‘si trova di tutto’ (come ovunque) è un privilegio trovare un’amica. Ciao Leonessa, ne ha vinte tante. Questa purtroppo no".

Potrebbe interessarti

  • Forno a microonde: fa veramente male alla salute?

  • L'olio di arachidi fa male? Ecco la verità

  • Come smettere di fumare: trucchi e consigli

  • Segreti e benefici del Tai Chi Chuan

I più letti della settimana

  • Incidente in A1, un morto: traffico bloccato la domenica del rientro

  • Incidente in A14 tra Forlì e Cesena, muore ragazzo di San Lazzaro di Savena

  • West Nile, zanzare positive a San Giovanni in Persiceto

  • Concorso Mibac, bando per 1052 vigilanti: requisiti e materie d'esame

  • Incidente mortale sulla A14: chi era la giovane vittima

  • Nadia Toffa è morta: aveva scelto Bologna per la sua prima uscita pubblica

Torna su
BolognaToday è in caricamento