People mover: l'inaugurazione si avvicina, ma manca la banchina in stazione

Non è ancora stata realizzata la banchina a servizio del futuro binario 15 e la scala mobile di collegamento col sottopasso

Il momento di inaugurare il People mover si avvicina, i lavori procedono, ma manca la banchina d'arrivo in stazione. Il Comune di Bologna dà la sveglia a Rfi, dettando tempi strettissimi per la progettazione e la realizzazione dell'opera.

Lunedì scorso infatti, il direttore del settore Mobilità di Palazzo D'Accursio, Cleto Carlini, ha dato il via libera allo schema di accordo attuativo con Rfi, proprio per la realizzazione del collegamento tra il capolinea del People Mover e l'atrio della stazione centrale, sul lato di via Carracci. Il problema è che ad oggi, "diversamente da quanto previsto nel progetto esecutivo della stazione Av di Bologna Centrale, rispetto al quale è stato integrato il progetto esecutivo dell'opera People Mover, non è ancora stata realizzata la banchina a servizio del futuro binario 15 e la scala mobile di collegamento col sottopasso".

Per il Comune è "necessario provvedere urgentemente alla realizzazione delle opere di integrazione tra il capolinea e la stazione ferroviaria al fine di non pregiudicare la conclusione dell'opera People Mover". Per questo, nello schema d'intesa vengono dati 15 giorni di tempo dalla firma dell'accordo per completare il progetto e 60 giorni dall'autorizzazione edilizia per realizzare le opere.

Il collegamento finale tra il capolinea del People Mover e l'atrio della stazione costera' oltre 65.000 euro a Rfi, che verserà la somma direttamente a Marconi Express, la società che realizza e gestisce la monorotaia e che i lavori.
L'opera servirà per "garantire l'integrazione della stazione capolinea del People Mover con la stazione alta velocità con il perfezionamento gestionale e tecnologico degli accessi, nonchè con il controllo dei flussi passeggeri" tra la stazione Fs e la monorotaia di collegamento con l'aeroporto.

La prima corsa è prevista a marzo 2019: primo biglietto a 8,50 euro. (dire)

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

LA NAVETTA SFRECCIA: GUARDA IL VIDEO 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bufera social, Cremonini sulla colf: "L'ho chiamata Emilia, se pago posso cambiare il nome"

  • Offerte lavoro Bologna fisso mensile

  • Nuova ordinanza di Bonaccini: posti a sedere su bus e treni occupati al 100%

  • Positivi due lavoratori di una pizzeria a Casalecchio, la scoperta dopo una rissa: tamponi a tappeto e controlli

  • Come pulire e disinfettare i condizionatori: trucchi e consigli

  • Incidente sulla A1: scontro camion-furgone, due morti

Torna su
BolognaToday è in caricamento