rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

People Mover: situazione di stallo. Colombo prende tempo

M5S, Lega e Pdl chiedono lo stop definitivo al progetto. Colombo: "Trattative in corso, i nuovi soci restano virtuali". Vicesindaco: fermare l'opera significherebbe di fatto cancellarla

Sul People Mover non c’è pace e per il progetto esecutivo si rimanda ancora: il mezzo resta sotto esame ancora almeno fino a novembre e il Comune di Bologna chiede ulteriori chiarimenti per fare una “analisi dell’opera scrupolosa e rigorosa in tutti i suoi aspetti”, come ha spiegato l’Assessore alla Mobilità Andrea Colombo durante la Commissione.

LO STOP DEFINITIVO. Ancora a “massima tutela dell’amministrazione” dunque l’intero progetto, con Movimento 5 Stelle, Pdl e Lega Nord, che propongono come ordine del giorno lo stop definitivo del mezzo, proposta alla quale Colombo risponde secco: “La sospensione a tempo indeterminato inciderebbe sull’equilibrio economico-finanziario dell’opera” appoggiato anche dal centrosinistra e, in particolare da Cathy La Torre (Amelia Frascaroli) che suggerisce di approfondire l’ingresso ai privati. Anche il vice-sindaco Silvia Giannini conferma che fermare l’opera significherebbe di fatto cancellarla.

LE SOCIETA’ COINVOLTE. Sicurezza a parte, c’è da affrontare anche la questione societaria e la Giunta ha fatto tre richieste: l’ingresso di nuovi partner in Marconi Express, la permanenza del Ccc nella societa’ per piu’ tempo rispetto agli attuali accordi e la riduzione del ruolo di Atc. E’ “molto positivo che il Ccc abbia aderito a questo nuovo orientamento dell’amministrazione”, riconosce l’assessore Colombo “Ma ancora la trattativa e’ in corso e i nuovi soci restano virtuali”. Da Palazzo d’Accursio però la promessa che  di “intensificare il lavoro di contatti gia’ in essere, con Sab, le Ferrovie e imprese private locali specializzate nel campo del trasporto pubblico per pervenire a quella nuova compagine sociale su cui c’e’ un accordo tra concedente e concessionario”.

TEMPISTICHE. Colombo affronta il tema delle tempistiche: “C’e’ l’impegno del Ccc a consegnare entro fine mese il materiale richiesto. Poi il Comune si prendera’ il tempo necessario per valutare e validare il progetto. Ovviamente l’impegno e’ farlo nel minor tempo possibile”. “Entro l’anno – spiega l’assessore - il progetto va approvato, noi ci aspettiamo di farlo prima”. 

LEGA E PDL SCHIERATE CON I GRILLINI. Lega e Pdl si sono schierati con il Movimento 5 Stelle e con Massimo Bugani per fermare l’opera. Bugani, chiarisce che l’interruzione sarebbe dedicata a nuovi approfondimenti: “Continuiamo” a discutere fino a che la situazione non sara’ piu’ limpida e meno rischiosa”. Replica del Pd Tommaso Petrella: “quando le cose si rinviano non si fanno piu’”.

MASSIMO BUGANI. Il grillino posta su Facebook il suo commento alla Commissione: “In commissione mobilità in cui si è trattato il nostro odg abbiamo richiesto di sospendere ogni operazione inerente al progetto People Mover in capo al Comune di Bologna o alla societa’ concessionaria, fino a che non sara’ trovato un nuovo assetto di finanziamento dell’opera che veda un coinvolgimento degli enti pubblici o delle società a partecipazione pubblica fortemente ridotto." Il M5S era appoggiato con decisione dalla Lega e dal PDL per l'approvazione dell'odg. La frase del giorno però a mio avviso è tutta del consigliere Tommaso Petrella (PD) che ad un certo punto, per replicare ai dubbi e alle perplessità da noi sollevate, dichiara: "Se aspettiamo che sia tutto chiaro non partiamo più. Non aggiungo altro”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

People Mover: situazione di stallo. Colombo prende tempo

BolognaToday è in caricamento