rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

People Mover, Merola: 'Inaugura a giugno' e apre alla funivia per San Luca

Il sindaco Virginio Merola si prepara a testare di persona il People mover. La funivia per San Luca sì, ma "bisogna che renda"

"In settimana vado e ci salgo anch'io". Il sindaco Virginio Merola si prepara a testare di persona il People mover, facendo un giro sulla navetta che collegherà la stazione e l'aeroporto. L'entrata in esercizio del People mover, infatti, si avvicina. Anche se Merola opta per la cautela: "A giugno verrà inaugurato. Loro dicono maggio, ma io preferisco giugno cosi' sono sicuro". Ha detto ai microfoni di Punto Radio.

People Mover, le immagini del viaggio tra Lazzaretto e aeroporto - VIDEO

Nel frattempo, da Merola arriva un'apertura sull'ipotesi di rimettere in funzione la funivia di San Luca, particolarmente caldeggiata da Manes Bernardini di Insieme Bologna. "Finalmente il turismo sta aumentando" e quindi "dobbiamo dare un'offerta turistica aperta a tutta la città", è la premessa del primo cittadino che però invita a ricordare che venne chiusa perchè "i costi di gestione non lo permettevano".Detto cio', "se vogliamo approfondire e vedere chi puo' essere interessato ad una gestione turistica della cosa- afferma Merola- sarebbe sicuramente un vantaggio avere un accesso alla collina" e aggiunge "Tper mi dice che ci vogliono sei milioni di euro per rifare la funivia com'era prima, ma il punto non è il costo dell'opera- continua Merola- perchè oggi ci saranno anche delle innovazioni tecnologiche" meno care e "anche meno impattanti per l'ambiente": il vero tema è "capire tutti che, dopo averla costruita, bisogna che renda". In una simile prospettiva, "i dati del trenino fanno ben sperare", conclude il sindaco: "Io non sono per un no pregiudiziale, dico solo di ragionare bene insieme sui costi di gestione e su eventuali privati interessati". (dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

People Mover, Merola: 'Inaugura a giugno' e apre alla funivia per San Luca

BolognaToday è in caricamento