rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

People Mover, Merola annuncia il via ai lavori: il comitato del NO vuole bloccare i cantieri

Una conferenza stampa con Colombo, Donini e finzi per comunicare che i cantieri sono partiti: il mezzo farà viaggiare i primi passeggeri nel 2019

E' stato Virginio Merola ad annunciarlo in conferenza stampa insieme ad Andrea Colombo, Assessore ai Trasporti,  Raffaele Donini, Assessore ai Trasporti, Regione Emilia-Romagna e Rita Finzi, presidente di Marconi Express SpA al via i lavori per il People Mover, la monorotaia che collegherà la stazione dei treni all'aeroporto e che come comunicato ha avuto altri dinanziamenti dal Marconi. 

IL CANTIERE E' PARTITO. Le attivita' propedeutiche sono gia' state avviate e riguardano l'acquisizione delle aree, la picchettatura e la bonifica degli ordigni bellici. Il cantiere apre oggi al Marconi e contemporaneamente in altri sei punti fino all'area Lazzaretto. Ieri infatti Marconi express, la societa' che realizzera' e gestira' l'opera, ha preso in consegna le aree e quindi, di fatto, il cantiere e' partito. I lavori saranno completati in 36 mesi, entro ottobre 2018. Seguiranno quattro o cinque mesi di pre-esercizio, prima di aprire al pubblico nel 2019. Ad annunciarlo oggi in conferenza stampa a Palazzo d'Accursio il sindaco Virginio Merola insieme all'assessore alla Mobilita' del Comune, Andrea Colombo, all'assessore regionale ai Trasporti, Raffaele Donini, e alla presidente di Marconi Express, Rita Finzi (agenzia Dire). 

BONACCINI: PROPRITA' DEL NOSTRO MANDATO. “E’ una delle priorità del nostro mandato: ci abbiamo sempre creduto, e facciamo la nostra parte. Parliamo di un’opera che assicurerà una competitività straordinaria alla città di Bologna, esaltandone la collocazione strategica: centro dell’Emilia-Romagna, crocevia dei traffici a livello nazionale e realtà sempre più proiettata verso ciò che è Europa e resto del mondo” queste le parole del presidente della Regione Stefano Bonaccini all’annuncio dell’avvio ufficiale dei lavori per il People Mover

Per l’infrastruttura che a Bologna collegherà l’aeroporto Marconi con la stazione centrale (previsti 36 mesi di cantiere, con termine dei lavori a ottobre 2018 ed entrata in funzione della navetta nel 2019), la Regione interviene con uno stanziamento di 27 milioni di euro. Un’infrastruttura rapida, veloce e sostenibile, prosegue il presidente, “a servizio dell’aeroporto Marconi e della stazione dell’Alta velocità, che consentirà di trasportare in pochi minuti le persone che arrivano in entrambi gli hub, portali d’ingresso su Bologna e sulla città metropolitana e, al tempo stesso, a servizio dell’intero territorio regionale”.

COMITATO 'NO PEOPLE MOVER'. Nel giorno in cui il sindaco Virginio Merola annuncia il via ufficiale al People Mover, il comitato contrario all'opera non si da' per vinto e promette battaglia. "Faremo iniziative per bloccare i cantieri", assicura Andrea Tesini del comitato No People mover, questa mattina durante l'ennesima manifestazione di protesta. Il comitato, insieme agli esponenti della Coalizione civica, ha organizzato l'inaugurazione simbolica della stazione Aeroporto dell'Sfm a Borgo Panigale, in via Bencivenni: una cerimonia ai bordi della strada, attaccando al muro il finto cartello blu col nome della stazione.

L'edificio in realtà è gia' stato costruito negli anni scorsi, spendendo circa 3,5 milioni di euro, ma e' stato lasciato al grezzo: ci sono le fondazioni delle pensiline, i sottopassi, i vani ascensore e le scale, sia sulla linea per Verona sia sul lato per Milano. Ma nulla piu' e l'edificio e' irraggiungibile, immerso tra la vegetazione e i muri di contenimento della linea ad Alta velocita'. L'area e' ovviamente transennata e l'ingresso e' vietato ai non addetti ai lavori. "I treni passano ogni 15 minuti, senza fermarsi- sottolineano gli attivisti del comitato- la stazione e' soli 800 metri dal nuovo terminal dell'aeroporto, dove invece il People Mover non arriva. E dei 15 milioni che investe il Marconi, otto servono per collegare la monorotaia all'aeroporto scavando un tunnel sottoterra" per bypassare un'area militare che non puo' essere attraversata. "È un'insensatezza", attaccano i No People Mover e gli esponenti di Coalizione civica. (fonte Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

People Mover, Merola annuncia il via ai lavori: il comitato del NO vuole bloccare i cantieri

BolognaToday è in caricamento