Percorso ciclopedonale di Savigno: inaugurato oggi dal sindaco

Ruscigno: "Orgoglioso di annunciare che il percorso sarà intitolato a Gino Pellegrini, il nostro concittadino scenografo e pittore tanto apprezzato anche a Hollywood"

Inaugurato questa mattina, dopo settimane di lavori di riqualificazione, il percorso ciclopedonale di Via Rivabene a Savigno, uno dei tratti pedonali più suggestivi e utilizzati di tutta la Valsamoggia.

Il percorso, della lunghezza complessiva di circa 1,5km necessitava da tempo di manutenzioni straordinarie ma impossibili per l’ex Comune di Savigno vista la cronica carenza di risorse tipica di tutti i territori montani, e con la necessità di coprire altre priorità. Grazie alla nascita di Valsamoggia, e ai vantaggi della fusione, è stata approvata lo scorso anno una riqualificazione completa del tratto, comprensiva della sistemazione dell’argine del fiume, consolidamento, asfaltatura, parapetto e manutenzione della illuminazione.

“È stata una grande emozione oggi inaugurare questo percorso – ha commentato il Sindaco di Valsamoggia, Daniele Ruscigno – perché è stato uno dei primi progetti arrivati sul tavolo del nuovo Comune. Il nuovo tratto ora è percorribile in tutta sicurezza. Il consolidamento strutturale, una nuova pavimentazione, una nuova barriera in metallo CorTen, per un investimento complessivo di 400mila euro, renderanno sicuro per i prossimi decenni la fruizione del tracciato da parte degli abitanti di Valsamoggia e dei turisti che arrivano sul nostro territorio.

Sono molto orgoglioso inoltre di annunciare – ha aggiunto Ruscigno – che il percorso sarà intitolato a Gino Pellegrini, il nostro concittadino scenografo e pittore tanto apprezzato anche a Hollywood. Grazie alla collaborazione con la moglie Osvalda, il percorso verrà arricchito con alcune delle opere di Gino che trasformeranno via Rivabene in un vero e proprio viaggio culturale tra i suoi lavori”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Insieme al Sindaco e agli alunni della scuola primaria di Savigno, erano presenti per la passeggiata inaugurale anche Daniela Cannetti, Presidente Municipio Savigno, Sandro Ceccoli e David Bianco, rispettivamente Presidente e Responsabile Ambiente ed Educazione Ambientale Ente di Gestione Parchi e Biodiversità Emilia orientale.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I 4 borghi medievali più belli nella provincia di Bologna

  • Dai colli al centro città, i sette parchi più belli di Bologna

  • Basilica di San Petronio, la chiesa più grande di Bologna: 7 cose da sapere

  • Saggezza popolare: i proverbi più amati dai bolognesi

  • Prezzi case a Bologna: la mappa zona per zona

  • No malattia lavoratori di Medicina, il sindaco: "Poca attenzione del Governo"

Torna su
BolognaToday è in caricamento