rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via dell'Indipendenza

Allattamento in streaming dall'autostazione: "Esorcizziamo questo tabù"

L'idea per la performance: donne comuni e diverse si alternano su una seduta posta al centro di uno spazio espositivo dandosi il cambio davanti alla video camera, a turno passano da spettatrici a protagoniste

L'hanno chiamata "Nursing Madonna - Donne che allattano al seno in luogo pubblico" ed è stata una una performance artistica sui generis andata in scena all'interno di Set-Up, in concomitanza con Arte Fiera. Alcune mamme si sono alternate e hanno allattato il loro bambino davanti a una telecamera che ha mandato le immagini in streaming. 

La performance è stata ideata da Sara Scamarcia e Paola D'Orsogna e il tema dell'allattamento in luoghi pubblici è un argomento che ha già fatto discutere in diverse recenti occasioni, primo fra tutti, l'episodio avvenuto a Palazzo d'Accursio lo scorso dicembre, con una mamma che ha denunciato di essere stata allontanata da una sala. 

"Donne comuni e diverse si alternano su una seduta posta al centro di uno spazio espositivo dandosi il cambio davanti alla video camera, a turno passano da spettatrici a protagoniste della performance - così presentano l'evento le due artiste - Un gesto primordiale, naturale, un momento di vita dell’essere umano rappresentato da molteplici artisti in ogni epoca. Dunque non serve più nascondersi per allattare, cercare un luogo isolato, censurarsi. Gli spettatori che assistono alla performance vengono portati a riflettere non solo sull’importanza dell’allattamento al seno, ma anche e soprattutto sulle emozioni che esso suscita, esorcizzando questo tipo di tabù che ancora oggi, nel 2017, riesce a essere fonte di polemiche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allattamento in streaming dall'autostazione: "Esorcizziamo questo tabù"

BolognaToday è in caricamento