rotate-mobile
Cronaca San Giovanni in Persiceto

Persiceto, 52 animali in un'abitazione privata: 'maltrattati e detenuti in condizioni inaccettabili'

Così denunciano le guardie zoofile OIPA, che andando sul posto hanno trovato una "condizione di grave degrado umano". E' scattato il sequestro degli animali - tra cui cani, gatti, tartarughe e pappagalli. Ora si cerca una nuova casa per loro

"Maltrattati e detenuti in condizioni inaccettabili. Era gravissima la situazione" in cui si torvavano 52 animali di varie specie - tra cui cani, gatti, furetti e gerbilli -  trovati in un'abitazione privata a San Giovanni in Persiceto. Così le guardie zoofile OIPA di Bologna definiscono il quadro riscontrato dopo aver effettuato un sopralluogo, a seguito di una segnalazione. A seguito della scoperta, è stata depositata presso la Procura una notizia di reato per maltrattamento a carico di un 62enne, con conseguente sequestro probatorio per tutti gli animali.

Giunti sul posto, i volontari si sono subito resi conto "della gravissima situazione in cui versavano le decine di animali presenti e la condizione di grave degrado umano che ne seguiva". All’interno dell’abitazione, del piccolo box auto adiacente, di un casottino in legno di 3 metri quadrati e di alcune gabbie, erano rinchiusi 52 animali di varie specie: 2 cani, 15 gatti, 9 conigli da compagnia, 2 furetti, 6 cavie, 10 volatili (pappagalli, calopsite e bengalini), 5 gerbilli e 3 tartarughe.

"In tutti gli ambienti - si legge in una nota delle guardie zoofile - compreso quello in cui vivevano i proprietari e la stanza da letto, le condizioni igienico sanitarie erano terribili: le deiezioni degli animali erano ovunque, l’aria irrespirabile". E' stato così richiesto il supporto del servizio veterinario dell’Azienda USL che ha confermato la gravità della situazione.

I due cani erano affetti da rogna demodettica mai curata, tanto da essere privi di pelo in gran parte del corpo e pieni di croste.

Così erano reclusi gli animali

"Sono sempre più frequenti - rilevano le guardie zoofile - i casi di quel fenomeno che negli Stati Uniti chiamano “animal hoarding” che in italiano si traduce in accumulo di animali”. Generalmente si tratta di persone che vivono in apparenza una vita normale, ma che cominciano a prendere animali ovunque con l’obiettivo di difenderli e salvarli senza rendersi conto che in realtà, molte volte, li condannano.
Questi animali, a decine, vengono spesso custoditi in luoghi piccoli, chiusi ed angusti, proprio perché ai loro occhi tutto questo dà la sensazione della protezione e salvaguardia. Le condizioni igienico-sanitarie che ne conseguono, in tutti i casi, ben presto si degradano ai massimi livelli anche per le stesse accumulatrici senza che se ne accorgano e gli animali cominciano a vivere il loro incubo.

L'APPELLO DELL'OIPA. “Ciò che possiamo richiedere – afferma Paolo Venturi, coordinatore Regionale dei nuclei dell’OIPA Italia – è di fare sempre la massima attenzione quando si affida un animale di qualunque specie ad una persona Gli animali sequestrati, infatti, avevano le più svariate provenienze: oltre che dai negozi c’erano animali affidati da privati, da strutture private e pubbliche. E’ molto importante – conclude Venturi – fare controlli preventivi e successivi all’affido presso il domicilio di un aspirante affidatario di un animale per accertarsi che le condizioni generali siano adeguate e diffidare sempre dal consegnare un animale a persone che già ne detengono un numero elevato”.

Ora si cercano persone adeguate che possano occuparsi degli animali e li prendano in affido giudiziario: a tal fine, i volontari dell’OIPA Bologna lanciano un appello a chiunque sia interessato a prendere in custodia un gatto, un coniglio da compagnia, una cavia, una tartaruga d’acqua o un pappagallo per poter ridare una nuova vita ed una nuova speranza a questi sfortunati animali, vittime loro malgrado delle deviazioni della mente umana. (Per informazioni sugli affidi e donazioni: OIPA Italia sezione Bologna, via Martin Luther King 18/c – Tel. 051 404580 – guardiebologna@oipa.org)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Persiceto, 52 animali in un'abitazione privata: 'maltrattati e detenuti in condizioni inaccettabili'

BolognaToday è in caricamento