rotate-mobile
Cronaca San Giovanni in Persiceto

Controlli a San Giovanni in Persiceto: minori positivi all'acol test fuori dal bar

Un intervento di contrasto all'abuso di alcol: cinque under 18 risultati positivi

Un intervento di contrasto all'abuso di alcol, soprattutto da parte dei minori, ha visto impegnato sabato sera il personale di Polizia e i Vigili Urbani di San Giovanni in Persiceto. 

Gli agenti hanno effettuato diversi controlli fuori dal discobar di via Pasteur: sono state identificate 22 persone ed effettuati gli alcol test. Tra i controllati anche cinque minori risultati positivi che sono stati riaffidati ai genitori.

La posizione del locale è al vaglio della questura. 

COSA DICE LA LEGGE 189/2012. Divieto di vendita di bevande alcoliche ai minori di anni 18 con ’obbligo di richiesta da parte del venditore di un documento di identità. Per quanto riguarda la somministrazione, invece è vietato ai minori di anni 16 o ad infermi di mente.

1. Chiunque vende bevande alcoliche ha l'obbligo di chiedere all'acquirente, all'atto dell'acquisto, l'esibizione di un documento di identità, tranne che nei casi in cui la maggiore età dell'acquirente sia manifesta. 
2. Salvo che il fatto non costituisca reato, si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 250 a 1.000 euro a chiunque vende bevande alcoliche ai minori di anni diciotto. Se il fatto è commesso più di una volta si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 2.000 euro con la sospensione dell'attività per tre mesi. 

Codice Penale - R.D. - 19/10/1930 , n. 1398 - Art.689 . Somministrazione di bevande alcooliche a minori o a infermi di mente. 
L'esercente un'osteria o un altro pubblico spaccio di cibi o di bevande, il quale somministra, in un luogo pubblico o aperto al pubblico, bevande alcooliche a un minore degli anni sedici, o a persona che appaia affetta da malattia di mente, o che si trovi in manifeste condizioni di deficienza psichica a causa di un'altra infermità, è punito con l'arresto fino a un anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli a San Giovanni in Persiceto: minori positivi all'acol test fuori dal bar

BolognaToday è in caricamento