rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Bimba morta di pertosse al Sant'Orsola

La piccola era stata ricoverata in neonatologia prima, nel reparto malattie infettive poi. Il caso ha sconvolto la comunità e non solo. Da qui si è aperto il dibattito sulle vaccinazioni

Dramma tra le corse dell'ospedale Sat'Orsola di Bologna, dove qualche giorno fa una bambina di appena un mese è morta dopo aver contratto la pertosse. La piccola era stata ricoverata in neonatologia prima, nel reparto malattie infettive poi.

Il caso ha sconvolto la comunità e non solo. "Questa malattia era stata praticamente debellata grazie alle vaccinazioni – aveva spiegato ai quotidiani locali la direttrice di microbiologia del Sant'Orsola, Maria Paola Landini –, siamo tutti rimasti sconvolti. Ci tengo a ribadire il concetto: vaccinarsi non serve solo a proteggersi, è un atto di responsabilità sociale". 

Da qui si è aperto il dibattito sulle vaccinazioni. Il vaccino per la pertosse non rientra tra quelli "obbligatori" in Italia, ma tra quelli raccomandati a partire dai due mesi di età, come il morbillo e la rosolia. Giacomo Faldella, primario di neonatologia (qui la nostra intervista), ha così lanciato un appello: "Quello che la gente deve capire  è che non esiste dubbio in rapporto al vantaggio tra un vaccino e una malattia: i rischi legati al vaccino sono mille volte inferiori. Scegliere di non vaccinare i propri figli è un abuso di libertà". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimba morta di pertosse al Sant'Orsola

BolognaToday è in caricamento