rotate-mobile
Cronaca Reno / Via del Giacinto

Pet Education: il cane Boris entra negli asili nido

E' un bellissimo esemplare di golden retriver e sarà protagonista del primo progetto di 'pet education' realizzato sotto le Due Torri

Martedì 26 aprile entrerà per la prima volta un asilo nido di Bologna. E' Boris un bellissimo esemplare di golden retriver e sarà protagonista del primo progetto di ''pet education'' realizzato sotto le Due Torri.

Il progetto nasce da una proposta del comitato di gestione del nido Graziella Fava, nel quartiere Reno, che ha chiesto un contributo al Comune nell'ambito del bando "Qualifichiamo insieme la nostra scuola", che assegna agli istituti che si candidano con progetti elaborati da educatori e famiglie un contributo di 1.000 euro. Oltre ad ampliare il progetto avviato lo scorso anno centrato sull'educazione all'aperto, con il coinvolgimento diretto delle famiglie per l'allestimento di angoli del giardino, con la collaborazione di associazioni o enti del territorio, arriva anche Boris. 

I bambini coinvolti in questa nuova iniziativa saranno suddivisi in tre gruppi per permettere loro di avere il tempo necessario per approcciarsi adeguatamente a Boris (accompagnato da una educatrice specificatamente formata) e assimilare i temi che verranno trattati. 

Il primo step avverrà senza la presenza del cane: i bambini impareranno a confrontare le parti anatomiche del proprio corpo con quelle dell'animale, impareranno similitudini e differenze rispetto ai cinque sensi, verranno illustrati le esigenze dell'animale e gli strumenti che si utilizzano quando un cane entra in famiglia, poi i bambini avranno la possibilità di avvicinare Boris. Alle famiglie sono stati fornite tutte le informazioni sul cane e sulla sua conduttrice (che ne è anche la proprietaria). "Il tema della pet education risulta interessante per tutte noi, per più ragioni: da un lato per creare delle situazioni ad hoc rivolte ai bambini finalizzate ad approcciarsi e a conoscere l'animale, dall'altro perchè l''animale stesso sia sostegno e supporto alla nostra pratica educativa per bambini di questa fascia d'età, attraverso una modalità differente e non abituale", hanno spiegato le educatrici, supportate dalla pedagogista, ai genitori. I bambini, piano piano, potranno avvinarsi a Boris, conoscerlo, imparare come accarezzarlo e come giocare assieme a lui, costruendo una relazione fatta non di parole, ma attraverso il linguaggio universale dell'amicizia e della cura. L'attività sarà documentata attraverso foto e video sui singoli incontri dei bambini con il cane e sulle giornate e serate con le famiglie. La documentazione verrà utilizzata non solo internamente al nido e per le famiglie, ma diventera'' patrimonio della scuola pubblica bolognese. (agenzia dire)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pet Education: il cane Boris entra negli asili nido

BolognaToday è in caricamento