rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Via al piano freddo del Comune: 281 i posti a disposizione per senza fissa dimora

Servizio in vigore dal primo dicembre fino al 30 marzo 2020. Le novità di quest'anno

Saranno 281 i posti messi a disposizione quest'anno a Bologna per il piano freddo, che dall'1 dicembre al 30 marzo offrirà un riparo temporaneo ai senza dimora della città.

Tra le novità di quest'anno c'è l'organizzazione dell'Help Center, che avrà sia un servizio mobile sia uno sportello stanziale, e la più stretta collaborazione con i cittadini per le segnalazioni in strada.

Dall'1 dicembre al 14 gennaio, infatti, l'Help Center funzionerà solo in modalità mobile, mentre dal 15 gennaio riaprirà anche lo sportello fisso situato in via Albani 2/2. "Le persone hanno bisogno di un luogo stabile da tenere come punto di riferimento, ma anche di un servizio mobile che le possa raggiungere sul territorio- spiega Benedetta Lamanna di Asp Bologna- questa nuova organizzazione permetterà di raggiungere tutte le persone segnalate dai servizi e dai cittadini". 

I posti letto disponibili saranno divisi nelle strutture di Comune e Arcidiocesi, mentre alcuni posti verranno riservati al Pronto intervento sociale (Pris) per le emregenze. La fascia oraria di accoglienza sarà dalle 19 alle 9 del giorno dopo, mentre un'accoglienza diurna verrà garantita presso i Laboratori di comunità del territorio.

Ma come si accede al piano freddo? L'accoglienza è vincolata all'invio da parte dell'Help Center, che permetterà una permanenza per 15 notti, con eventuale successivo rinnovo da parte dalla struttura ospitante.

"Negli anni stanno diventando sempre più fondamentali le segnalazioni dei cittadini- racconta Lamanna- chiunque veda una persona che dorme per strada può mandare una mail a instrada@piazzagrande.it o all'app 'InStrada', che consente di localizzare in tempo reale le segnalazioni. Importantissima è infine la rete di volontari, che insieme agli operatori effettuano le uscite in strada e portano pasti caldi nelle strutture". (Dires - Redattore Sociale) (Rer/ Dire) 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via al piano freddo del Comune: 281 i posti a disposizione per senza fissa dimora

BolognaToday è in caricamento