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Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Piano Urbano Mobilità: nuove linee tram 'wireless' e biglietto unico

Piano Urbano della Mobilità Sostenibile che riguarda il disegno della rete portante del Trasporto Pubblico Metropolitano (TPM). Ecco le novità

Giunte del Comune e della Città Metropolitana in riunione congiunta il 7 marzo per presentare il primo pacchetto di proposte del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile che riguarda il disegno della rete portante del Trasporto Pubblico Metropolitano (TPM).

Il "pacchetto" è aperto e verrà sottoposto al processo di partecipazione del Forum metropolitano per la mobilità sostenibile, alla cui conclusione seguirà l’adozione del PUMS.

Nuova rete trasporti: i tram. E' composta da 4 linee di tram integrate con 5 linee del Servizio Ferroviario Metropolitano e una rete di autolinee veloci lungo le direttrici non servite dal SFM.

Nei prossimi mesi saranno presentati gli altri pacchetti di proposte su:
- Mobilità attiva (biciplan e pedonalità)
- Spazio stradale – progettazione e regolamentazione
- Pianificazione integrata mobilità - urbanistica
- Smart Mobility
- Piano della Logistica e PGTU del Comune di Bologna.

"La principale novità nella strutturazione della rete è il superamento del dualismo tra ambito urbano ed extraurbano a favore di un’organizzazione che recupera una sostanziale coesione funzionale all’interno della Città metropolitana" si legge nella nota. 

La nuova rete tranviaria di Bologna, che si servirà anche di linee 'wirelss', con alimentazione che può venire dal basso, viene concepita come un sistema integrato con il SFM per favorire l’accessibilità ai principali poli attrattori di rango sovracomunale. Sostituisce progressivamente le linee urbane portanti con linee tramviarie a maggiore capacità e la sua realizzazione prevede due step principali: realizzazione della Linea Rossa (Borgo Panigale-Stazione-Fiera-Caab) e implementazione progressiva delle altre 3 linee che risultano combinazione dei rami radiali delle attuali linee portanti:

- linea blu: Casalecchio-San Lazzaro
- linea verde: Corticella SFM-Due Madonne/Via Larga
- linea gialla: Casteldebole SFM-Rastginano SFM

La rete tranviaria completa intercetterà 260.000 residenti entro 300m dalle linee, pari al 67% degli abitanti del Comune di Bologna.

Biglietto unico. Per rendere effettiva la creazione di un unico trasporto pubblico metropolitano verrà istituito il biglietto unico metropolitano che permetterà con un solo titolo di viaggio, biglietto o abbonamento che sia, di poter scegliere indifferentemente il bus urbano, quello extraurbano e il treno metropolitano, con un notevole risparmio da parte dei cittadini, oltre che una maggiore efficienza del trasporto.

Potenziamento SFM. Frequenza delle corse nelle fasce di punta che vogliamo arrivi ai 15 minuti su tutte le linee, il richiederà la realizzazione di interventi strumentali (potenziamento materiale rotabile) e infrastrutturali.

Questa organizzazione della rete di trasporto collettivo è basata sul rendez-vous tra servizi della rete portante (SFM, Tram e autolinee veloci) con la rete automobilistica secondaria urbana ed extraurbana. Anche per questo nascono i Centri di Mobilità, l’elemento fondante su cui si basa la visione di evoluzione della mobilità proposta dal PUMS. Luoghi, che non sono semplici nodi di scambio auto – ferro o di interscambio su gomma tra linee portanti e linee secondarie, ma sono dei nodi della rete della mobilità elevati a rango superiore, con servizi per i cittadini, per gli acquisti, servizi di car e bike sharing, velostazioni, info point.

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