rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Maggiore

Diecimila piatti sul crescentone: così per la giornata mondiale dell'alimentazione

Tutto il pavimento di piazza Maggiore coperto da piatti vuoti, simbolo della fame che ancora oggi affligge i paesi del Terzo Mondo. Bologna, per un giorno, capitale della solidarietà

Diecimila piatti bianchi e blu, vuoti, uno accanto all'altro, a riempire il crescentone di piazza Maggiore. Questa l'iniziativa "Tu dove sei?" di ieri, in occasione della giornata Mondiale dell'Alimentazione. A promuoverla Cefa ( Comitato Europeo per la Formazione e l'Agricoltura fondato a Bologna), che attraverso l'evento ha dato il via ad una raccolta fondi contro la fame nel Sud Sudan.
 
Alle ore 12 cinquecento volontari del comitato hanno girato alcuni piatti, colorati di blu, et voilà: dalla massa spunta il disegno di un trattore, simbolo appunto della vittoria sulla fame.

Iniziativa Cefa: piazza Maggiore ricoperta da piatti vuoti

Un gesto simbolico, volto a raccogliere fondi per i paesi del Terzo mondo, ma anche per ricordare le drammatiche condizioni in cui versano, ancora nel 2011, tanti paesi sottosviluppati. Ieri, per un giorno, Bologna è stata capitale europea della lotta allo spreco e inno alla solidarietà globale.



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diecimila piatti sul crescentone: così per la giornata mondiale dell'alimentazione

BolognaToday è in caricamento