rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Franklin Delano Roosevelt

Riqualificare e pedonalizzare piazza Roosevelt: tema rinviato, intanto bocciato il maxi-parcheggio

"Ne riparliamo al prossimo mandato". L'assessore alla Mobilità così sul progetto di una nuova viabilità per la zona circostante la Prefettura. Ascom contro la stroncatura di un nuovo maxi-parcheggio: "È un'esigenza necessaria per il centro commerciale naturale"

Riqualificare e pedonalizzare piazza Roosevelt, via dei Fusari? "Ne riparliamo al prossimo mandato". Andrea Colombo, assessore alla Mobilità e ai Trasporti, risponde così alla richiesta di chiarimenti, presentata in commissione da alcuni consiglieri (di minoranza, ma anche del Pd), sul progetto di una nuova viabilità per la zona circostante la Prefettura di Bologna.

Il progetto per cambiare volto a quell'area, e ridurre il carico delle auto, "non è stato mai approvato dall'amministrazione- afferma Colombo- ma è stato soltanto sottoposto a un lavoro istruttorio per considerare la riqualificazione della zona". La strada per la realizzazione del progetto è ancora lunga, anzi deve essere ancora definita. Spiega infatti l'assessore che tutto è "in fieri" e che, data la complessità della materia, bisogna ricontrollare tutta la documentazione.

A incalzare l'amministrazione erano stati Lucia Borgonzoni (Lega nord), Federica Salsi (gruppo misto) e il democratico Benedetto Zacchiroli. "Nessuno è stato avvisato del progetto e non sappiamo cosa hanno in mente gli amministratori-lamentava Borgonzoni, prima e dopo la relazione di Colombo- se vogliono chiudere al traffico o no via Galilei e ridurre il parcheggio in piazza Roosevelt". Il lavoro istruttorio su quell'area "nasce dallo spunto di alcuni operatori economici che nel 2012 hanno firmato una petizione per riqualificare e chiudere al traffico via dei Fusari- ricostruisce Colombo- tuttavia una pedonalizzazione completa in quella zona, come per via D'Azeglio, è impossibile perchè è una zona di accessi veicolari agli alberghi".

Del progetto sulla riqualificazione di piazza Roosevelt una cosa è chiara: sarà impossibile fare un maxi-parcheggio. È lo stesso Andrea Colombo, assessore alla Mobilità, a spiegare che "per motivi archeologici e di viabilità, il parcheggio multipiani non è un'opzione. Inoltre la struttura sorgerebbe in una zona troppo stretta, incapace di sostenere un flusso continuo di automobili".

Si oppone a questa scelta Antonio Cocchini, referente Ascom, che insiste sulla necessità di ampliare il numero di posti auto nella piazza antistante la Prefettura. "Non vogliamo rinunciare all'ipotesi del parcheggio in piazza Roosevelt, sopraelevato o sotterraneo. È un'esigenza necessaria per il centro commerciale naturale". Non solo.

Nei piani dell'amministrazione, secondo l'Ascom, ci sarebbe un drastico taglio dei posteggi:" Su 80 parcheggi, 40 saranno destinati alla Prefettura e gli altri a rotazione". Della stessa opinione e'' Pierluigi Sforza, presidente del consorzio di via D''Azeglio e via Fusari che aggiunge: "Non parliamo di sette piani di parcheggio ma almeno vengano aumentati di numero i posteggi. In questo modo verrà agevolato il commercio e il turismo".

agenzia Dire

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificare e pedonalizzare piazza Roosevelt: tema rinviato, intanto bocciato il maxi-parcheggio

BolognaToday è in caricamento