rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Galvani

Elezioni 2018, 'No' al comizio di Forza Nuova: in Piazza Galvani scontri militanti-Polizia

E' iniziato con un blitz in consiglio comunale quella che si prospetta come una lunga giornata in centro a Bologna

Antifascisti in Piazza Galvani. "Occupiamo la piazza e non ce ne andiamo", promettono. (GUARDA IL VIDEO)

Ore 15.30. I militanti si dirigono nuovamente in Piazza Galvani. 

Ore 14.30. I manifestanti stanno sfilando in corteo in via Farini e il traffico è bloccato. Almeno 4 feriti. 

Poco prima che la Polizia avanzasse scudi alla mano era stata una delegazione di esponenti dei collettivi promotori a spiegare le ragioni della occupazione di piazza Galvani, alla luce anche di quanto dichiarato dal prefetto piantedosi alla vigilia.

"Tutti possono esprimersi? Bene lo stiamo facendo anche noi, qua" chiosa Fulvio di Crash. "No, non tutti possono parlare" scandisce invece Christopher esponente di Labas.

Matteo, per conto del Nodo sociale antifascista, ringrazia "chi ha risposto al nostro appello" mentre infine Alessandro del centro sociale Vag61 ricorda: "I personaggi che arriveranno in questa piazza sono gli stessi che l'altra sera hanno intonato 'Boia chi molla' sulla Porrettana e che hanno rivendicato l'attentato di Traini a Macerata". Infine Andrea di Xm24 osserva: "stiamo perdendo la memoria storica. Adesso viene pure Fiore a fare una campagna elettorale di violenza".

E' iniziato con un blitz in consiglio comunale quella che si prospetta come una lunga giornata in centro a Bologna. Dopo giorni di polemiche per la concessione di Piazza Galvani a Forza Nuova e all'intervento del leader Roberto Fiore, il collettivo Hobo ha fatto irruzione a Palazzo d'Accursio, durante la seduta del question time. 

"Consiglio comunale complici dei fascisti", la scritta con lo striscione, e interventi al megafono contro il Pd.  Sono intervenuti i vigili urbani e infine i manifestando hanno lasciato l'aula.

Altri militanti hanno occupato Piazza Galvani: scontri e tafferugli con la Polizia che ha sgomberato l'area. 

No Forza Nuova: Piazza Galvani, scontri con la Polizia

immagine video-40-20

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2018, 'No' al comizio di Forza Nuova: in Piazza Galvani scontri militanti-Polizia

BolognaToday è in caricamento