Piazza Rossini pedonale, Merola accelera: 'Parcheggi residenti? Tutelati così'

Il primo cittadino annuncia una delibera in Giunta la prossima settimana

Appena ieri l'altro la proposta dell'assessore Valentina Orioli, ora l'annuncio del sindaco Virginio Merola: piazza Rossini diventerà pedonale. Il primo cittadino di Bologna lo rende noto su Facebook: "Stiamo lavorando per pedonalizzare piazza Rossini".

In realtà, la prima versione del post non aggiungeva ulteriori dettagli. Ma pochi minuti dopo il post è stato integrato, con una comunicazione più specifica: "Martedì prossimo porteremo la delibera in Giunta e saranno garantiti posti auto per i residenti dalla conversione delle strisce blu in strisce bianche".

Intanto, Merola pubblica uno scatto di piazza Rossini così come la si può vedere e frequentare in questi giorni, cioè senza auto e con un prato verde grazie ad una delle iniziative della rassegna "Le cinque piazze". Una foto che "dimostra quanto i luoghi possano riacquisire bellezza quando sono restituiti alle persone", sottolinea il sindaco. "Grazie a tutti coloro che hanno lavorato a questa sperimentazione nell'ambito del progetto Rock- aggiunge Merola- in particolare agli studenti universitari".

Via le auto, in piazza Rossini si sta a piedi nudi nel prato: "La renderemo pedonale"

Intanto, su Facebook, la sperimentazione in corso ha subito incontrato un vistoso entusiasmo, con numerosi post e fotografie pubblicate per sottolineare con favore lo scenario inedito offerto in questi giorni dalla piazza. Non solo: è anche partita una petizione su Change.org (promossa da Sara Poluzzi) che chiede a Merola di confermare non solo la pedonalizzazione ma anche il manto erboso.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'installazione dimostra che piazza Rossini "può diventare un prato e dare respiro al centro della città. Vogliamo che sia sempre così e che la bellezza della basilica di San Giacomo Maggiore possa essere risaltata dal verde e non svilita dalle auto parcheggiate". Nel giro di qualche ora l'appello ha raccolto più di 60 adesioni. (Pam/ Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bollettino covid oggi: a Bologna (quasi) la metà dei nuovi contagi e decessi registrati in Regione

  • Covid-19, al via le convocazioni per i test a campione: "1.000 solo a Bologna città, si viene contattati per telefono"

  • Coronavirus, bollettino 29 maggio Bologna e provincia: la situazione comune per comune

  • Frecce Tricolori a Bologna: il passaggio sulla città il 29 maggio

  • Bonus bici elettriche e monopattini: chi può chiedere i 500 euro

  • Coronavirus, bollettino Emilia Romagna: +24 casi e ancora 8 decessi

Torna su
BolognaToday è in caricamento