rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza San Francesco

Piazza San Domenico, in arrivo una telecamera a tutela dell’area pedonale

Avviato il pre-esercizio del nuovo sistema. Ecco cosa contempla l'ordinanza del traffico

"La piazza San Domenico, area pedonale purtroppo poco rispettata, si dota di una tecnologia più adeguata per salvaguardare il suo decoro e apprezzare al meglio il suo pregio architettonico, pur continuando a tutelare le importanti funzioni civili e religiose che insistono sull’area". Così fa sapere il Comuen di Bologna, spiegando che "in linea con gli indirizzi del nuovo Piano generale del traffico urbano (Pgtu), che vuole rafforzare i percorsi pedonali in centro storico dotandoli di supporti tecnologici aggiornati, l'attuale sistema di sosta a fittoni mobili sarà presto sostituito da una telecamera, già installata e ora in fase di pre-esercizio".

Nella piazza continueranno a transitare i titolari dei posti auto e del passo carraio di via Garofalo 1, con accesso dall'area pedonale, dotati di regolare contrassegno PA (Posto Auto), i veicoli di soccorso e di pubblica utilità e i mezzi delle forze di Polizia in servizio nell'attiguo Tribunale.

L'ordinanza del traffico prevede la sospensione del telecontrollo in occasione della messa domenicale della sera (dalle 21.30 alle 23.30) e in alcune importanti cerimonie religiose, oltre che nelle serate in cui si svolgono "I Martedì di San Domenico", come indicato nella segnaletica già installata. Altri veicoli di servizio e fornitura alla Basilica potranno essere di volta in volta autorizzati.

Nella fase di pre-esercizio vengono informati gli utenti, anche grazie alla presenza della Polizia Locale, e viene rodato il sistema di telecontrollo, che entrerà in funzione effettiva dal prossimo 3 febbraio. (L’ordinanza è consultabile a questo link.)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza San Domenico, in arrivo una telecamera a tutela dell’area pedonale

BolognaToday è in caricamento